Per la rassegna LUNEdiARTE, il Comune di Lodi promuove la mostra di Clara Bertolini "Piccolo uomo", che si tiene dal 12 al 30 settembre 2016 presso il Caffè Letterario della Biblioteca Laudense, in via Fanfulla 3.
L'inaugurazione, con presentazione a cura di Mario Quadraroli, si tiene il giorno lunedì 12 settembre alle ore 18.00: seguirà lettura degli aforismi "Dall'amore in poi" e poesie della stessa autrice.
PICCOLO UOMO
In un momento storico di grandi cambiamenti come questo, spesso l'uomo si sente impotente davanti ad avvenimenti sui quali non può incidere in nessun modo. Tutto è diventato "globale" , e questa definizione sembra sfuggire dalle mani come acqua che scorre tra le dita. La tecnologia tanto sviluppata, la comunicazione apparentemente così semplice, hanno creato nuove solitudini. L'uomo, più consapevole di problematiche tanto invasive e di non facile soluzione, si sente "piccolo", sia davanti alla natura che distrugge con terremoti o tsunami, sia davanti alla società in generale con le sue guerre e le trasmigrazioni di popoli. Questo il tema della mostra e delle opere, dove gli oggetti si accumulano nella vita di ognuno, la tecnologia ci inghiotte come l'economia o la natura assassina, stravolta dai nostri errori. Cosa fare ? Almeno accorgersene...per cambiare rotta.
Clara Bartolini
(06.09.2016)