Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Concerto di chitarre con Gian Marco Ciampa

Concerto di chitarra classica con Gian Marco Ciampa

atelier chitarristico laudense

La Stagione Internazionale di Chitarra Classica 2016 propone per Lodi al Sole, il concerto di Gian Marco Ciampa.

Nato a Roma nel 1990, Gian Marco Ciampa, si è diplomato con il massimo dei voti, la lode e la Menzione d’Onore nella classe del M° Arturo Tallini presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Sin da bambino partecipa e vince numerosi concorsi musicali internazionali e nazionali ("Omis International Guitar Competition"[Croazia], Concorso Internazionale "Alirio Diaz", Concorso Internazionale “Premio Accademia”, Concorso Internazionale “Ferdinando Carulli”, Concorso Nazionale “Giulio Rospigliosi”, Concorso Internazionale “Anemos”) ma è nel 2012 che ottiene i maggiori riconoscimenti tra cui la vittoria del Concorso Internazionale “Niccolò Paganini” e nel 2013 con la vittoria del prestigioso Concorso Europeo “Enrico Mercatali” che lo premia con la Medaglia del Presidente della Repubblica. Nel maggio 2015 parte per la Cina con il #CiampaBeijingTour che lo vede esibirsi con grande successo in concerto e tenere Masterclass presso il “Central Conservatory of Music in Beijing”, per la prestigiosa “ Accademy of Opera “ della Peking University e nello splendido Auditorium dell’ Istituto Italiano di Cultura dell’Ambasciata Italiana.
Nell'estate 2014 vince una borsa di studio per frequentare il restigioso "New York Mannes College" ed è impegnato in una serie di concerti negli U.S.A. Nello stesso anno vince il Terzo Premio nel prestigiosissimo "Concorso Internazionale Michele Pittaluga" e viene premiato dal Comitato scientifico dello stesso Concorso, che gli assegna la “Chitarra d’oro" come miglior giovane talento.
In occasione dell’EXPO MILANO 2015 viene chiamato ad esibirsi come rappresentante italiano della chitarra classica presso il Padiglione U.S.A. come unico artista classico invitato dal Padiglione Americano in occasione dell’Esposizione Universale 2015.
Fin da giovanissimo ha avviato un’intensa attività concertistica esibendosi in importanti città italiane e non tra cui: Beijing (Central Conservatory of Music in Beijing”, “ Accademy of Opera “ della Peking University), New York (NEW YORK CITY CLASSICAL GUITAR SOCIETY, Manhattan Theatre), Omis (Omis International Guitar Festival), Roma (Sala Sinopoli - Auditorium Parco della Musica; Sala Accademica - Conservatorio Santa Cecilia), Bologna (Chiostro di Santa Cecilia - San Giacomo Festival), Parma (La casa della Musica), Torino (ChitarrissimaGuitar Festival), Pistoia (Teatro Manzoni), Siena (Palazzo Chigi Saracini - Accademia Chigiana)..  
Nel 2013 è fondatore ed ideatore del progetto” SUPERNOVA”insieme al Maestro Arturo Tallini che ne è il Direttore Artistico, un ensemble di chitarre formato da 8 giovani chitarristi italiani vincitori di importanti concorsi internazionali.

Domenica 3 Luglio, Tempio Civico dell'Incoronata, ore 17.00

(24/06/2016)


 
Ciampa
clicca per ingrandire