FIAB Lodi Ciclodi, Libreria Sommaruga, SEL per Lodi e Orti resistenti di Lodi, propongono una serata di informazioni e di riflessione con la presentazione del libro "'Il clima è (già) cambiato: 10 buone notizie sui cambiamenti climatici', con l'autore Stefano Caserini e Sylvie Coyaud, giornalista di Radio Popolare.
Si tratta dell'ultima fatica scritta da Stefano Caserini, da molti conosciuto solo come ciclista indefesso, ma che, nella vita, si occupa di clima e mutamenti climatici, docente del Politecnico di Milano.
Il riscaldamento globale è la grande questione ambientale di questo secolo. La scienza è chiara: entro pochi decenni, dobbiamo rottamare l’attuale sistema energetico e costruirne uno basato su efficienza ed energie rinnovabili. Eppure non lo stiamo facendo con la rapidità necessaria, continuiamo a rinviare e ad accumulare ritardi. È ormai evidente che la paura e il senso di colpa non sono stati efficaci nel motivare le persone, le imprese, la politica e la società a modificare i propri comportamenti. La spinta per superare questa paralisi può venire dal riuscire a scorgere un altro futuro possibile. Il clima è (già) cambiato raccoglie gli aspetti positivi che si possono intravedere nella complicatissima e maledettamente grave faccenda del riscaldamento globale. E lo fa con il rigore scientifico e l’ironia che da sempre contraddistinguono Stefano Caserini, che scrive con la convinzione che “la storia di come gli esseri umani del XXI secolo hanno cambiato il clima del pianeta è in buona parte ancora da scrivere. Le scelte che faremo nei prossimi decenni contano assai".
Mercoledì 25 Maggio, ore 21, al Caffè Letterario in Via Fanfulla
(23/05/2016)