Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa de "Le forme del gusto".
PER LA SESTA EDIZIONE IL FESTIVAL DELLE ECCELLENZE AGROALIMENTARI RADDOPPIA:
IL 23 MAGGIO A LODI DEBUTTA “LE FORME DEL GUSTO – PROFESSIONAL EDITION”
Torna e raddoppia il Festival delle Eccellenze Agroalimentari ‘Le Forme del Gusto’ che, ormai giunto alla sesta edizione, raccoglie il meglio della filiera agroalimentare lodigiana e lombarda e che è diventato un appuntamento fisso per operatori e appassionati provenienti anche dalle regioni vicine. Ma in questo 2016 l'iniziativa sarà articolata, per la prima volta, in due momenti nell'arco dell'anno: al tradizionale evento di fine settembre (sabato 24 e domenica 25, in centro a Lodi) si aggiunge, infatti, un'altra data, denominata “Le Forme del Gusto – Professional Edition”.
Quest'ultimo evento è in programma per lunedì 23 maggio 2016, dalle ore 14.30 alle 19.30, presso il Parco Tecnologico Padano (via A. Einstein – Loc. Cascina Codazza, Lodi) ed è riservato alle imprese del settore agroalimentare (agricoltori, artigiani, industriali, commercianti, operatori turistici, ristoratori e gestori di pubblici esercizi) e agli operatori della comunicazione.
“Le Forme del Gusto – Professional Edition” intende offrire agli imprenditori della filiera agroalimentare lodigiana un’opportunità di formazione gratuita, ma anche una speciale possibilità di incontro e confronto. Un’occasione unica, quindi, per riunire gli operatori lodigiani, dalla terra alla tavola, e farli tra loro conoscere e dialogare. L’aspetto formativo, invece, si svolgerà su più moduli, anche in contemporanea, che saranno articolati su una pluralità di contenuti.
Come già d'abitudine nella grande esposizione di settembre, anche per il nuovo evento di maggio “Le Forme del Gusto” potranno contare su testimonial d'eccezione, stavolta nelle vesti di relatori e docenti. Il 23 maggio saranno presenti a Lodi lo chef Davide Oldani, titolare del Ristorante D'O di Cornaredo, l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Gianni Fava e Sergio Motta, titolare della Macelleria Motta e del Ristorante Macelleria Motta di Bellinzago Lombardo.
In particolare, Davide Oldani alle ore 15.00 condurrà l'evento dal titolo “L'innovazione in cucina”; Gianni Fava alle ore 16.00 presenterà la “Misura 4.1.01 del nuovo PST: incentivi per gli investimenti per la redditività. Competitività e sostenibilità delle aziende agricole”; Sergio Motta alle ore 18.30 guiderà l'evento su “Filiera corta e nuovi modelli di macelleria: dall'allevamento alla ristorazione”.
Professionisti, esponenti delle istituzioni e personalità del settore agroalimentare saranno i relatori degli altri appuntamenti. Alle imprese partecipanti alla “Professional Edition” sarà inoltre offerta gratuitamente la possibilità di effettuare una video presentazione della propria attività che, oltre a dotare la singola azienda di un utile strumento di comunicazione (di particolare valore per i canali social), contribuirà alla creazione di un filmato collettivo delle eccellenze agroalimentari del Lodigiano. Una video opera che veicolata sia fisicamente sia online permetterà la promozione delle imprese, dei Il Festival “Le Forme del Gusto – Professional Edition” ha dalla sua il sostegno delle principali istituzioni e organizzazioni economiche e di ricerca del territorio (ben 27 le realtà coinvolte nella sesta edizione).
Promuovono, infatti, l’evento: Provincia di Lodi, Confartigianato Imprese Provincia di Lodi, Camera di Commercio di Lodi, Comune di Lodi, Coldiretti Milano Lodi Monza e Brianza, Confcommercio Associazione Territoriale del Basso Lodigiano, Confcommercio Unione del Commercio Turismo Servizi della Provincia di Lodi, Asvicom della Provincia di Lodi, Parco Tecnologico Padano, Confagricoltura Milano e Lodi, CIA – Confederazione Italiana Agricoltori, Unione Artigiani e Imprese Lodi, Associazione Industriali del Lodigiano. Collaborano: La Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani, Associazione Provinciale dei Panificatori del Lodigiano, Associazione Macellai della Provincia di Lodi, Lodi Export, SAL – Società Acqua Lodigiana, Navigare in Lombardia, Arte Vino Maleo, Sevengrams, Cooperativa Mémosis – Servizi per la cultura.
Contribuiscono: Banca Centropadana, Astem Lodi, Calicantus e il Cittadino.
Il patrocinio è dell'Assessorato all'Agricoltura di Regione Lombardia.
La partecipazione agli eventi è libera e gratuita. Anche la partecipazione ai corsi di formazione è gratuita, ma riservata esclusivamente agli operatori professionali (titolari, dipendenti e collaboratori d'impresa, insegnanti e operatori del mondo della scuola). Per ragioni organizzative è consigliata la comunicazione preventiva della partecipazione a info@leformedelgusto.it.
LE FORME DEL GUSTO- Professional Edition
Lunedì 23 maggio 2016 – 14.30/16.30
Parco Tecnologico Padano, via Einstein – Loc. Cascina Codazza, Lodi
www.leformedelgusto.it
(13.05.2015)