Il Comune di Lodi invita alla presentazione del libro Lo scandalo del cuore, scritto dal lodigiano Fabio Francione e dedicato a Giovanni Testori nel novantesimo anniversario della nascita.
L'appuntamento è per giovedì 12 maggio 2016, alle ore 18.00 presso la Sala "A.Granata" della Biblioteca Laudense, via Solferino 72.
Insieme al curatore interverranno Marco Ostoni, caporedattore cultura de Il Cittadino, e Luciano Pagetti, attore e regista della Compagnia Teatrale Il Pioppo.
La parola anzitutto e davanti a tutto.
Quella con la P maiuscola dell’incipit del Vangelo di Giovanni (il Verbo fattosi carne e dunque creatura da creatore ), ma anche la parola di noi tutti: quella sussurrata, quella scritta, quella scandita, quella gridata, quella accompagnata dal gesto, declamata ad alta voce o soffocata in un sospiro sopra un palco: quella teatralizzata insomma.
Si intitola "Lo scandalo del cuore", ma si potrebbe tranquillamente intitolare "Lo scandalo della parola" il libro che Fabio Francione ha dedicato a Giovanni Testori e che approda oggi sugli scaffali per l’editore Clichy.
Perché è fuori di dubbio che il grande autore di Novate Milanese, scrittore, poeta, drammaturgo ma anche pittore, critico d’arte, saggista e corsivista, ha fatto della parola per così dire “incarnata” il perno della sua straordinaria esperienza culturale.
Una parola cresciuta dentro la Parola per l’appunto - in quella matrice cristiana così forte e così coraggiosamente sempre rivendicata («come una ditata che mi fosse rimasta nel momento del mio concepimento») - e di lì promanata in ognuno dei molti ambiti in cui l’intellettuale milanese mise a frutto i suoi talenti, a partire soprattutto dal teatro, quello - come scrisse nel giugno del 1968: il cui vero luogo di espressione «risiede in una specifica, buia e fulgida, qualità carnale e motoria della parola».
(10.05.2016)