Le tariffe di utilizzo degli impianti sportivi di proprietà comunale non subiranno nessun aumento per la prossima stagione. La giunta ha infatti deciso di confermare per il 2016-2017 i costi a carico delle società sportive già in vigore dal 2014-2015, stanziando inoltre un contributo di 10.000 euro a favore della Asd Academy Fanfulla per compensare l’incremento delle spese di gestione dello stadio comunale di calcio della Dossenina (in particolare per consumi energetici e manutenzioni), evitando in questo modo che i maggiori oneri ricadano sugli utilizzatori tramite aumenti tariffari.
L’amministrazione comunale ha inoltre confermato la gestione economica diretta degli impianti sportivi, a esclusione appunto della Dossenina (in affidamento all’Asd Academy Fanfulla dal dicembre 2013 e sino al maggio 2020) e delle piscine scoperte “Boccardi” di via Ferrabini e “Belgiardino” presso l’omonimo centro ricreativo fluviale, per la cui gestione è in corso una procedura di assegnazione per i prossimi 6 anni.
Oltre a garantire l’invarianza delle tariffe per gli allenamenti, il Comune concederà gratuitamente l’impianto per lo svolgimento di partite ufficiali di campionato, sia senior che giovanili, e si farà carico delle spese per il servizio antincendio da parte dei Vigili del Fuoco, mentre saranno a carico delle società i costi per il servizio di primo soccorso e la responsabilità di disporre con propri addetti un presidio di sicurezza a tutela dell’ordine, nelle occasioni in cui ciò è richiesto. Al di fuori dell’attività agonistica regolamentata in campionati ufficiali, l’assessorato allo sport si riserva di concedere gratuitamente l’impianto per particolari manifestazioni/eventi ritenuti espressamente meritevoli.
Considerando inopportuno aumentare le tariffe di utilizzo dello stadio in un momento di forte difficoltà per il mondo sportivo locale e non solo, il Comune ha ritenuto di sostenere le difficoltà oggettive incontrate dal gestore Asd Academy Fanfulla non con una manovra di aumenti tariffari, ma prevedendo a bilancio un contributo quantificabile in 10.000, a compensazione dei sempre crescenti costi energetici e manutentivi.
Tariffe immutate; il Comune, inoltre, assegnerà gli impianti gratuitamente in occasioni di manifestazioni agonistiche riconosciute dalle competenti Federazioni o Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal Coni e per progetti scolastici patrocinati. La palestra “Ghisio” dovrà essere destinata esclusivamente alla disciplina della ginnastica artistica e assegnata alle Asd che promuovono questa disciplina a livello agonistico. In via prioritaria l’assegnazione dovrà essere fatta alle Asd con sede in Lodi. Il campo di calcio “Capra” sarà concesso gratuitamente per le partite di campionato e per i tornei indicati dai calendari ufficiali delle Federazioni, del CSI o degli Enti di Promozione Sportiva.
Nel rispetto delle prioritarie esigenze delle scuole ospitanti, le palestre esistenti presso istituti scolastici di proprietà comunale (primarie “Cabrini”, “Don Gnocchi”, “De Amicis”, “Pezzani” e “Arcobaleno”; secondarie di primo grado “Spezzaferri”, “Don Milani”, “Gorini” e “Cazzulani”) potranno essere utilizzate fuori orario scolastico anche per attività sportive promosse da Asd e Onlus, previo assenso dei Consigli di Circolo e di Istituto interessati.
Le tariffe per il 2016-2017 restano confermate in 9 euro all’ora (11 euro all’ora per il palazzetto Spezzaferri). Gli spazi palestra saranno concessi gratuitamente per attività di promozione sportiva tra ragazzi diversamente abili organizzate da Associazioni Sportive Dilettantistiche o Onlus. Le palestre verranno concesse gratuitamente anche per le partite di campionato indicate nei calendari ufficiali di Federazioni, C.S.I. ed Enti di Promozione Sportiva.
(22.03.2016)