La conferenza fa parte dell’EDIZIONE 2015/2016 del calendario “INCONTRI DELLA CONSAPEVOLEZZA”, organizzati dal Laboratorio Cultura Yoga con il patrocinio del Comune di Lodi, e si tiene sabato 12 marzo 2016 alle ore 16.00 presso il Parco Villa Braila, sala C.A. Dalla Chiesa (primo piano) via T. Zalli, 5 – Lodi: relatore - Claudio Boienti.
Quest’anno gli incontri hanno come tema “UNO STILE DI VITA CORRETTO: COME LO YOGA CI PUO’ VENIRE IN AIUTO”.
Dopo il precedente appuntamento, in cui si è parlato della necessità di sviluppare uno stile di vita corretto per controllare gli stati tensivi, ora è arrivato il momento di affrontare il fondamentale tema dell’”Ecologia della mente”.
Ecologia della mente. In cosa consiste? Semplicemente nel riconoscere gli atteggiamenti che hanno potenzialità di tradursi in tensione fisica o confusione mentale che quindi si autoalimentano. Cosa occorre fare per attuare un’”Ecologia della mente”? Esattamente come per l’ecologia dell’ambiente occorre sapere tenere pulito, sgombro l’ambiente interno e comprendere cosa potenzialmente si può trasformare in qualcosa di nefasto poiché la dinamica della tensione ha diverse fattori di auto-‐alimentazione: dalle “tossine fisiche” che si producono attraverso un’alimentazione scorretta e mancanza di movimento alle “tossine mentali” che sia accumulano con un atteggiamento alterato nei confronti della Vita, nelle sue molteplici manifestazioni.
Obbiettivo dell’incontro sarà quello di approfondire quali sono i meccanismi disfunzionali che spesso sono alla base di una vita vissuta nel disequilibrio, spesso alla base dei più comuni disagi di tipo psicofisico quali ansia, panico ed eventi depressivi. Conoscere tali meccanismi ed esserne consapevoli è il primo passo per un corretto stile di vita “mentale” per poter ritrovare la serenità.
Info
e-mail: info@laboratorioculturayoga.it
Tel. 0371 770737
(09.03.2016)