Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / La città come un set

La città come un set

Firmato l'accordo tra Comune e Lombardia Film Commission

Lombardia Film Commission sosterrà lo sviluppo dell'attività di produzione cinematografica e televisiva a Lodi e nel Lodigiano, promuovendo la città ed il territorio quali set per ambientare le riprese di film, fiction televisive e pubblicità.
L'organismo (istituito da Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Unioncamere Lombardia, Fiera Milano e Comune di Milano per supportare ogni forma di produzione audiovisiva che aumenti la visibilità del territorio lombardo, diffondendone l'immagine nel mondo e favorendo l'impiego di risorse locali, i flussi turistici e le ricadute economiche e occupazionali) ha infatti definito un accordo di collaborazione con il Comune e la Provincia di Lodi, firmato oggi a Palazzo Broletto dal presidente della Film Commission, Alberto Di Rubba, dall'assessore comunale ad attività produttive e turismo, Andrea Ferrari, e dal presidente provinciale, Mauro Soldati.

In base all'intesa sottoscritta, Film Commission ed istituzioni locali coopereranno allo sviluppo dei servizi e delle professionalità del territorio, promuovendo presso le case di produzione tutte le opportunità messe a disposizione. L'amministrazione comunale di Lodi, dal canto suo, si impegna a favorire le produzioni televisive e cinematografiche operanti in città, attraverso l'applicazione delle migliori condizioni e la collaborazione dei servizi del traffico, della Polizia Locale, del marketing territoriale e della cultura.

"L'utilizzo del mezzo cinetelevisivo come strumento per valorizzare il territorio, innescando una serie di vantaggi come l'indotto diretto generato dall'assunzione in loco di lavoratori e la ricadute economiche a favore delle imprese fornitrici della zona, è una pratica che a Lodi abbiamo sperimentato nell'ultimo decennio con risultati molto incoraggianti - sottolinea l'assessore Ferrari - L'accordo con Lombardia Film Commission inserisce questa attività in un quadro di collaborazione più ampio, favorendo sinergie e ampliando le possibilità di contatto con le produzioni in cerca di locations e condizioni logistiche e ambientali idonee per le loro esigenze. Oltre all'indotto diretto, bisogna considerare anche il vantaggio della promozione di immagine, con l'offerta di importanti occasioni per mostrare ad un pubblico molto vasto ed anche internazionale le nostre attrattive monumentali e paesaggistiche. Restando solo alle circostanze più recenti, basti pensare che lo spot Toyo Tires girato lo scorso ottobre a Lodi con alcuni giocatori del Milan ha fatto registrare sul web qualcosa come sei milioni e mezzo di visualizzazioni ed il video della band giapponese Dempagumi girato a luglio ne ha totalizzate un milione e mezzo. Molti ricorderanno poi alcune grandi produzioni ospitate in città negli anni scorsi, dal film su Vallanzasca a "Benvenuti al Nord", dalla fiction Mediaset con Massimo Boldi allo spot per la campagna abbonamenti di Sky Sport con Andrea Pirlo, Samuel Etoo, Federica Pellegrini e Martin Castrogiovanni: tutte occasioni in cui le esigenze dei set hanno generato anche importanti opportunità economiche per alcune imprese locali, dall'ospitalità alla ristorazione sino a forniture di materiali e allestimenti tecnici e scenici. Oltre ad essere bella e ad offrire scorci e contesti particolarmente suggestivi per riprese cinematografiche e televisive, Lodi ha saputo dimostrarsi anche ospitale e collaborativa, agevolando le necessità delle troupe: tutto ciò ha fatto della nostra città un punto di riferimento tenuto in considerazione da parte di molte case di produzione e altre ancora potrebbero aggiungersi grazie all'interessamento di Lombardia Film Commission".

(16-02-2016)
 

immagine della conferenza stampa