Le operazioni di intervento in seguito alla nevicata sono partite alle 23.00 di giovedì 5 febbraio e sono ancora in corso: ferme restando le condizioni attuali di miglioramento del meteo, il termine è previsto intorno alle ore 13.00 di venerdì 6 febbraio.
I mezzi impegnati: 26 lame e 4 salatori meccanici stradali nella prima parte della nottata, mentre dalle 4.00 del mattino sono state avviate anche le azioni di pulizia dei marciapiedi con il seguente impegno: 4 'trattorini Bobcat' e 4 salatori meccanizzati da marciapiede.
Il personale impiegato per la pulizia dei marciapiedi conta 50 unità.
Il Comune e Astem Gestioni ricordano che gli interventi su marciapiedi privati devono essere eseguiti dai frontisti, pena l'incorrere in sanzioni a norma di legge.
Avviso di criticità Regionale per rischio neve - n.008 del 05/02/2015
"La parte più avanzata di un vasto sistema frontale ha iniziato ad interessare la regione determinando precipitazioni diffuse su tutto il territorio. In generale le previsioni sono confermate nella loro evoluzione spazio-temporale e nei quantitativi attesi al suolo. Resta tuttavia estrema variabilità relativa alla tipologia della precipitazione (neve, pioggia mista a neve, pioggia) a causa delle continue variazioni dello zero termico.
Se sulle zone meridionali della regione è certa la presenza di neve oltre i 250 metri di altitudine come limite di accumulo costante, al di sotto di tale quota la zona in cui l'accumulo è più probabile in maniera significativa sino al piano è la bassa pianura occidentale.
Una attenuazione dei fenomeni è attesa a partire dal mattino di domani 06/02, più evidente dal pomeriggio"
.
Il Comune di Lodi rende noto che il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un Avviso di criticità Regionale per rischio neve - n.006 del 04/02/2015, con il quale si comunica che:
"Nei prossimi due giorni, all'interno di un'area depressionaria a carattere freddo, transiterà sul Tirreno centrale un vortice che farà affluire aria più umida, mite ed instabile sulla Lombardia. Sono previste due fasi perturbate e attese precipitazioni nevose sino a quote di pianura.
[...]
Sulla bassa pianura occidentale e Prealpi Bresciane accumuli comunque consistenti (fino a 20-30 cm durante tutto l'evento).
[...]
Fase acuta tra le ore 6 di giovedì, 05/02, e le ore 9 di venerdì, 06/02, all'interno della quale vi potrà essere una temporanea attenuazione dei fenomeni su alcune aree nel pomeriggio-sera di giovedì."
Il testo completo della Direttiva compresi gli allegati sono consultabili sul sito internet:www.protezionecivile.regione.lombardia.it
(04.02.2015)