Si celebra oggi, mercoledì 27 gennaio 2016, la Giornata della Memoria, in ricordo delle persecuzioni e dello sterminio del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi di concentramento nazisti, durante gli anni '40 del secolo scorso.
La giornata è stata istituita con la L. 211/2000 e prevede, in tutta Italia, l'organizzazione di cerimonie e incontri in cui viene proposta la narrazione dei fatti e una riflessione su quei terribili eventi, allo scopo di favorire la conoscenza e la sensibilizzazione personale e comune, soprattutto nelle nuove generazioni. Per non dimenticare quel tragico periodo vissuto dall'Europa e per prevenire il ripetersi, anche in forme non necessariamente così brutali, di vicende costate la vita a milioni di persone.
Non solo.
Fare memoria significa anche rendere onore alle migliaia di giusti che, in vari modi, si distinsero per generosità, coraggio e sensibilità umane nel turbine di quegli eventi, portando luce e speranza a tanti.
A Lodi la commemorazione ufficiale si svolge presso l'Auditorium della BPL, in via Polenghi Lombardo, alle ore 10.30, con la partecipazione delle Autorità locali.
Riportiamo una scheda sulla Giornata della Memoria (fonte Governo italiano).
Lodi, 27 gennaio 2016