Sei mesi di cantiere e 3,1 milioni di
euro di costi: sono questi i tempi e l'investimento necessari per la
riqualificazione del sottopasso ciclopedonale tra via Dall'Oro e viale Pavia,
una delle più importanti opere pubbliche programmate dall'amministrazione
comunale per il mandato che si concluderà nel 2018 e tra i più significativi
interventi infrastrutturali promossi in città negli ultimi decenni, il cui
progetto preliminare è stato approvato oggi dalla giunta, sulla base degli
approfondimenti tecnici effettuati nei mesi scorsi (rilievo topografico,
rilievo celero altimetrico, indagini geologiche e geognostiche, rilevazione
delle reti di sottoservizi).
Il quadro economico prevede una spesa
per lavori di 2.088.000 euro (al netto dell'Iva), costi di progettazione per
200.000 euro e 812.000 euro di somme a disposizione per i vari oneri collegati
all'opera, tra i quali in particolare i rimborsi a Rfi e Fs per i rallentamenti
del traffico ferroviario in fase di esecuzione (150.000 euro) e i costi da
sostenere per lo spostamento dei sottoservizi (180.000 euro).
La voce principale del costo dei
lavori è rappresentata dalle opere in cemento armato (700.000 euro), seguita
dal sistema di sostegno dei binari ferroviari tipo "ponti Essen" (460.000 euro)
e dal varo del monolite che aprirà fisicamente lo spazio per l'ampliamento del
sottopasso, la cui ampiezza passerà da 2,50 a 4,90 metri; le finiture di
pavimento e pareti del sottopasso comporteranno costi per 140.000 euro, le
finiture stradali per 75.000 euro, gli impianti di illuminazione e
videosorveglianza per 40.000 euro, così come la scala di accesso al marciapiede
tra i binari 2 e 3 della stazione ferroviaria.
<<Sostanzialmente - spiega il
sindaco, Simone Uggetti - l'intervento consiste in un raddoppio dell'ampiezza
del sottopasso, che consentirà di separare in modo efficace i flussi del
traffico pedonale e ciclistico, in entrambe le direzioni di marcia, rendendo
più agevoli e sicuri i collegamenti tra le due parti della città separate dalla
linea ferroviaria. Il progetto si inserisce nel quadro delle opere di urbanizzazione
legate alla riqualificazione dell'area ex Abb di viale Pavia ed è finanziato
per circa 1,5 milioni di euro proprio dalle risorse generate da questo Piano
Integrato di Intervento>>.
<<Oltre a diventare più sicuro
e confortevole, il sottopasso sarà finalmente accessibile anche per i disabili
- sottolinea l'assessore alle opere pubbliche, Sergio Tadi - Ai due estremi di
via Dall'Oro e di viale Pavia verranno infatti installati degli appositi ascensori,
che consentiranno ai portatori di handicap di raggiungere la parte in piano del
sottopasso, dato che le rampe di accesso hanno pendenze superiori a quelle
consentite dalla normativa per l'abbattimento delle barriere architettoniche. A
questo proposito, l'amministrazione comunale è inoltre intenzionata a chiedere
a Fs di reinvestire proprio nell'abbattimento delle barriere architettoniche
della stazione l'importo (pari a 150.000 euro) che il Comune verserà a
compensazione del rallentamento del traffico ferroviario>>.
Dopo l'approvazione del progetto
preliminare, l'incarico di elaborare il progetto esecutivo sarà assegnato con
un appalto integrato, che insieme alla progettazione comprenderà la
realizzazione delle opere.
FASI
DI LAVORO
- Installazione del cantiere su viale Pavia
-
Deviazione dei sottoservizi su viale Pavia
-
Scavo su viale Pavia
-
Costruzione della platea di varo e del
blocco di spinta
-
Formazione lavori preliminari del sistema
Essen e asportazione del ballast
-
Messa in opera del sistema Essen
-
Spinta del monolite
-
Ricostruzione marciapiedi ferrovia
-
Ripristino ballast e livellamento binari
-
Costruzione rampa e vano ascensore e opere
su viale Pavia
-
Costruzione di nuova scala di accesso ai
binari
-
Installazione del cantiere su via Dall'Oro
-
Deviazione dei sottoservizi lato via Dall'Oro
-
Scavo su via Dall'Oro/viale Trento Trieste
-
Posa in opera di palancole per protezione
scavo
-
Demolizione rostri del monolite
-
Costruzione di passerella su via Dall'Oro
-
Costruzione opere su viale Trento Trieste e
via Dall'Oro
-
Finiture stradali e ripristino della
viabilità su viale Trento Trieste e su via Dall'Oro
-
Costruzione rampa e ascensore su viale Pavia
-
Finiture stradali e ripristino della
viabilità su viale Pavia
- Finiture e impianti, opere nel sottopasso
- Ricostruzione del muro di recinzione della
proprietà comunale,
demolito parzialmente per le formazione del cantiere
-
Fine lavori
Lodi, 23 dicembre 2015