Home  /  Urp / Notizie in breve / 2015 / Novembre / Cinque giovani della 'Bocconi' studiano l'Isola Carolina

Cinque giovani della 'Bocconi' studiano l'Isola Carolina

Contributo di idee sostenibili, per superare l'esame universitario

 

La presentazione del report e delle slides è avvenuta all'università Bocconi 

Lodi,9 dicembre 2015

----------------------------------------------------------------------------------------

Cinque giovani della 'Bocconi', un esame da sostenere, un progetto importante per la città di Lodi.

Dall'incontro di questi elementi è nato all'inizio di ottobre 2015 un percorso che ha coinvolto e sta appassionando gli studenti e l'amministrazione comunale, sul tema della riqualificazione del parco dell'Isola Carolina.

"Siamo partiti - afferma il capogruppo del progetto, Mauro Mocerino di S. Martino in Strada - da un'idea che mi è venuta conoscendo la realtà lodigiana e avendo letto del progetto di riqualificazione che il comune di Lodi intende realizzare all'Isola Carolina. Mi è sembrato interessante, soprattutto per la scelta di coinvolgere la cittadinanza in alcuni incontri pubblici, e l'ho proposto come tema di studio ai miei compagni, che lo hanno subito accettato".

Così Marco Mariucci di Foligno, Valeria Valenzano di Potenza, Flavia Liviero di Benevento e Caterina Mele della provincia di Salerno si sono uniti al giovane lodigiano e stanno ipotizzando alcune soluzioni interne al parco per renderlo maggiormente vivibile e fruibile. E per superare l'esame di 'Economia delle aziende pubbliche e del no profit', all'interno del corso di laurea in 'Economia e management per l'arte, la cultura e la comunicazione', terzo anno.
Sotto la guida di una vera autorità in materia qual è il prof. Elio Borgonovi.

"Lo consegneremo a lui e ai professori Greta Nasi e Alex Turrini il 19 novembre - aggiunge Valeria - e l'incontro di oggi in comune ci è stato molto utile per comprendere i dati di natura amministrativa, di sostenibilità tecnica ed economica. Sono indispensabili alla concretezza di progetti che devono soddisfare requisiti precisi, non possono solo essere le nostre belle idee. L'esame chiede di portare il nostro contributo fattibile, realizzabile, alla pubblica amministrazione".
Gli studenti stanno lavorando in tre direzioni: le attività sportive nel parco, i momenti e le proposte culturali, l'eco-sostenibilità. Senza svelare troppo i loro segreti, si parla di un bar multi-funzionale, di una biblioteca mobile, di servizi per gli amanti del running, di un'area ad hoc per i bambini, dell'immancabile area cani. E chissà che non venga riproposta, in qualche maniera, anche la vecchia pista del gioco delle biglie che ancora spunta sotto l'erba all'ingresso del parco dal piazzale Matteotti.

Per sostenere economicamente la proposta?
"Stiamo valutando tra l'altro alcune forme di sponsorizzazione - afferma Caterina - con un'azienda importante come l'E.N.I. di S. Donato, con la quale abbiamo dei buoni contatti, e valutiamo anche positivamente la raccolta fondi tramite il crowdfunding civico, che già la vostra città ha utilizzato di recente e che noi vorremmo proporre sulla piattaforma specializzata Eppela".

L'elaborazione del progetto e le slides presentate ai docenti costituiscono il 20% della valutazione finale dell'esame: i giovani bocconiani lo sosterranno a gennaio 2016. Per ora, il tour odierno ai giardini Barbarossa e al parco dell'Isola Carolina li aiuterà a cogliere la storia di una città e di una parte del suo sviluppo urbanistico ed ambientale.  

Lodi, 13 novembre 2015   

 
Gli studenti universitari della 'Bocconi' alle prese con lo studio dei progetti del comune
Il gruppo degli studenti nella saletta riunioni - settore opere pubbliche

Ultima Modifica: 25/05/2022