Home  /  Amministrazione / Organizzazione dell'ente / Direzione 2 / Stato Civile / Matrimonio / Certificato ed estratto dell'atto di matrimonio

Certificato ed estratto dell'atto di matrimonio

Informazioni e a chi rivolgersi

Modalità

Il certificato e l'estratto dell'atto di matrimonio possono essere rilasciati solo nei seguenti casi:
- per matrimonio avvenuto nel Comune di Lodi;
- per matrimonio avvenuto altrove, ma trascritto nei registri di stato civile del Comune di Lodi (di solito questo avviene se uno degli sposi era residente a Lodi al momento del matrimonio).

La richiesta può essere presentata nei seguenti modi:
• recandosi presso l'Ufficio Anagrafe in piazza Mercato, 7 (previo appuntamento ad eccezione del mercoledì che è di libero accesso - Prenota un appuntamento qui)
• per posta: Settore 2 Servizi al Cittadino - Ufficio Stato Civile - , piazza Mercato, 7 - 26900 Lodi, allegando una busta affrancata per la spedizione
• tramite richiesta al protocollo: protocollo@comune.lodi.it
• tramite pec: comunedilodi@legalmail.it

Il documento può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse.
Se il certificato deve essere presentato ad una pubblica amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva di certificazione.

Per documenti da produrre all'estero è necessaria la legalizzazione della firma del funzionario da effettuarsi presso la Prefettura

Tempi
Il rilascio del certificato è immediato

Costi
Il servizio è gratuito.

Consegna
La consegna a domicilio può essere effettuata con spedizione mediante busta affrancata trasmessa dal richiedente.

Normativa di riferimento
· D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".
· D.M. del 27 febbraio 2001, in G.U. n. 66 del 20 marzo 2001 "Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici".
· D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa. (Testo A)".
· D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative.

Copia integrale dell'atto di matrimonio


Descrizione
Per copia integrale si intende la copia dell'atto inserito nei registri di stato civile e può essere rilasciata solo nei seguenti casi:
- per matrimonio avvenuto nel Comune di Lodi;
- per matrimonio avvenuto altrove, ma trascritto nei registri di stato civile del Comune di Lodi (di norma l'atto viene trascritto se almeno uno degli sposi era residente a Lodi al momento del matrimonio).

Come e dove presentare la richiesta
La richiesta, completa dei dati necessari per l'individuazione dell'atto, può essere presentata, compilando il modulo richiesta per il rilascio copia di stato civile nei seguenti modi:
• recandosi presso l'Ufficio Anagrafe in piazza Mercato, 7 (previo appuntamento ad eccezione del mercoledì che è di libero accesso - Prenota un appuntamento qui);
• per posta: Settore 2 Servizi al Cittadino - Ufficio Stato Civile - , piazza Mercato, 7 - 26900 Lodi, allegando una busta affrancata per la spedizione;
• tramite richiesta al protocollo: protocollo@comune.lodi.it;
• tramite pec: comunedilodi@legalmail.it.

 
La richiesta può essere fatta:
- dalla persona a cui si riferisce l'atto;
- da persona che comprova l'interesse personale ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante;
- da chiunque ne abbia interesse se trascorsi 70 anni dalla formazione dell'atto.
Per documenti da produrre all'estero la firma del funzionario deve essere legalizzata presso la Prefettura.

Tempi
Il rilascio del certificato è immediato

Costi
Il servizio è gratuito.

Normativa di riferimento
· D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".
· D.M. dell'Interno del 27 febbraio 2001, in GU n. 66 del 20 marzo 2001 "Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici".
· D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative.


Per informazioni:
Settore Servizi al cittadino - servizio stato civile - Ufficio matrimonio
Piazza Mercato, 5
E-mail: statocivile@comune.lodi.it