Il progetto preliminare per il raddoppio e la
riqualificazione del sottopasso ciclopedonale tra via Dall'Oro e viale Pavia
sarà pronto entro i prossimi 4 mesi.
L'incarico è stato recentemente affidato alla Consultec Srl,
studio ingegneristico di Lodi che in città ha già curato la progettazione degli
interventi di consolidamento del ponte sull'Adda e che nel suo curriculum vanta
numerosi incarichi relativi a sottopassi stradali e ferroviari (per esempio a
Paderno Dugnano per Ferrovie Nord, ad Alseno nel Piacentino lungo la linea
ferroviaria Milano-Bologna), oltre alla quarta corsia dell'autostrada Milano Bergamo
e ad un tratto della linea ferroviaria ad alta velocità Milano-Genova.
Il progetto
preliminare che verrà elaborato dalla Consultec costituirà la base della gara
di appalto integrato con cui successivamente verrà affidato l'incarico di
progettazione esecutiva e di realizzazione dell'opera, che rappresenta uno dei
principali interventi infrastrutturali in programma nel corrente mandato
amministrativo.
Le procedure preliminari alla progettazione del raddoppio
del sottopasso sono state avviate lo scorso aprile con la costituzione di un
apposito gruppo di lavoro; successivamente sono state effettuate verifiche
celerimetriche, studi di natura geologica e geotecnica e indagini sullo stato
dei terreni. Gli accertamenti funzionali allo sviluppo della progettazione
proseguiranno nei prossimi giorni, con verifiche sulle reti tecnologiche
interrate, che comporteranno la chiusura per alcuni giorni dei parcheggi per le
biciclette sui due lati della ferrovia, in viale Trento Trieste e in viale
Pavia.
Tra i compiti assegnati a Consultec ci sarà anche quello di
contattare le Ferrovie dello Stato per mettere a punto le prescrizioni tecniche
per i lavori che verranno effettuati in fregio alla linea ferroviaria e le
soluzioni da adottare in presenza di sottoreti che potrebbero interferire con
la realizzazione del raddoppio del sottopasso, che avverrà tramite la
costruzione di un "monolite" che verrà "spinto" nel sottosuolo da un'apposita
platea di varo. Ulteriori elementi della progettazione saranno il
riposizionamento della scala di accesso ai binari e di quella di accesso al
sottopasso da viale Trento Trieste, nonché della rampa di accesso da viale
Pavia.
Lodi, 30 ottobre 2015