Manutenzione, pulizia e sostituzione dei pezzi logorati. Ma anche
verniciatura, controllo generale e ricambio dei mezzi.
E' tempo di rinnovamento
per il parco mezzi del bike sharing
comunale, servizio attivo da diversi anni a Lodi nell'ambito delle politiche
per la mobilità sostenibile e tra le azioni previste nel P.A.E.S. per il
conseguimento degli obbiettivi ambientali europei del 2020.
Da martedì 27 ottobre per tre settimane, tempo permettendo,
il Comune ha avviato e intende concludere, una sistematica operazione di
controllo delle 23 rastrelliere dislocate in città, con la contemporanea
verifica dello 'stato di salute' delle biciclette.
Il parco bici in dotazione attualmente
conta 92 mezzi, dei quali un numero consistente necessitava da tempo di un'accurata
verifica, che è stata ora abbinata alla riqualificazione delle rastrelliere.
Alle biciclette vengono controllati freni, luci, selle e
catene, con l'eventuale sostituzione dei pezzi logorati dall'uso e, in alcuni
casi, dall'incuria di chi se n'è servito. Vengono poi verificati i dispositivi di
aggancio, così da assicurare una corretta sistemazione dei mezzi nelle
rastrelliere, che vengono pulite prima della verniciatura nuova e dell'applicazione
di un liquido protettivo.
Sinora sono state eseguite le operazioni in questi punti:
-
Stazione ferroviaria, fronte: 32 biciclette
controllate, 6 rimosse e sostituite
-
Stazione ferroviaria, retro (viale Pavia): 8
biciclette controllate
-
Parcheggio 'ex macello': 12 biciclette
sistemate, di cui 4 sostituite con nuovi mezzi
- Parcheggio Tribunale (D'Azeglio - Monti): 9
biciclette revisionate, nessuna sostituzione
Altre 4 biciclette in buone condizioni sono a disposizione per
il loro ricollocamento successivo, che verrà stabilito a lavori conclusi.
I lavori sono eseguiti da 'C'entro in bici' di Ravenna, l'azienda
fornitrice del sistema che si occupa anche della revisione straordinaria, di
norma ogni due anni, dei mezzi e delle rastrelliere. La manutenzione ordinaria,
invece, è a carico del Comune.
A lato di questi interventi, l'amministrazione comunale è poi
intervenuta direttamente anche alla ciclostazione di viale Trento Trieste, dove
è stata applicata una vernice impregnante alla struttura in legno del PedaLo
per favorirne una migliore durata in autunno e inverno.
L'impegno economico per il Comune è di 5.500 euro,
comprensivo dei pezzi di ricambio con cui si sono sostituiti quelli logorati sulle biciclette.
Lodi, 30 ottobre 2015