I matrimoni con rito civile da effettuarsi presso il Comune di Lodi vanno concordati con l'Ufficio di Stato Civile.
Gli sposi devono presentarsi nel luogo della celebrazione il giorno stabilito al momento della richiesta della pubblicazione, con due testimoni maggiorenni (anche parenti degli sposi), tutti muniti di valido documento di identità.
I dati anagrafici dei testimoni vanno comunicati, con apposito modulo, all'ufficio matrimoni almeno 7 giorni prima della data di celebrazione del matrimonio, unitamente alla dichiarazione di scelta del regime patrimoniale da parte degli sposi.
Se uno dei due sposi non può recarsi presso il luogo della celebrazione, per infermità o per altro giustificato motivo, l'ufficiale dello stato civile e il segretario si trasferiscono nel luogo in cui si trova lo sposo per celebrarne il matrimonio. In questo caso occorrono 4 testimoni.
Lo stato di impedimento deve essere opportunamente documentato all'ufficio matrimoni.
Giorni della celebrazione
GLI ORARI E GIORNI DELLE CELEBRAZIONI VANNO CONCORDATI PER TEMPO CON L’UFFICIO MATRIMONI, DA VALUTARSI SECONDO DISPONIBILITA’
Sabato pomeriggio, giorni festivi e domenica NON si celebrano matrimoni civili.
La data e l'orario vanno concordati, in anticipo, con l'ufficio matrimoni.
Il matrimonio può essere celebrato non prima di 4 e non dopo 180 giorni dalla data di affissione delle pubblicazioni.
Sale per la celebrazione del matrimonio civile
Le modalità di pagamento saranno rese chiare dall'Ufficio di Stato Civile al momento della pubblicazione matrimoniale con la prenotazione della sala.
Accessi alla ztl (zona a traffico limitato)
Per l'autorizzazione all'accesso alla zona a traffico limitato rivolgersi all'Ufficio Viabilità -Piazza Mercato, 5 -Tel.0371/409391 fax 0371/409448.
Normativa di riferimento
· D.M. del 27 febbraio 2001, in G.U. n. 66 del 20 marzo 2001 "Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici".
· D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative.
· C.c. artt. 106 e seguenti.
La Sala Pace
L'Aula Magna del Liceo Verri
La Sala Antonella Granata all'interno della Biblioteca Laudense
La Sala Carlo Rivolta