Nell'ambito della Smartcity Exibition 2015, il Comune di Lodi è stato invitato a portare le proprie idee: l'incontro nazionale degli Assessori all'innovazione è stato un momento di confronto tra le amministrazioni per provare a stabilire le priorità del dibattito politico perché si riesca a passare dalle progettualità alle strategie, come città e come paese.
Diversi, dunque, gli obiettivi al centro dell'iniziativa: la definizione delle priorità legate all'innovazione urbana da portare all'attenzione del Governo, il punto sullo stato di avanzamento delle progettualità e dei percorsi di programmazione, le risorse previste nel nuovo ciclo di programmazione dei fondi strutturali e, non ultimo, il confronto diretto per lo scambio di esperienze.
Di seguito riportiamo un estratto della relazione dell'Assessora al Bilancio ed Innovazione Erika Bressani.
"I temi del benessere economico e della crescita di una comunità sono legati indissolubilmente ai temi dell'innovazione e di una città vivibile e sostenibile.
E' iniziato un percorso di consapevolezza amministrativa che ha visto fissare degli obiettivi concreti e programmare le prossime azioni, ma che prima di essere rese realtà hanno avuto, e stanno avendo, il vaglio della città e degli stakeholder del territorio.
Ora è partito il processo di progettazione d'insieme mentre prosegue la messa in opera di alcune soluzioni:
(15.10-2015)