Per la stagione di Prosa del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone Un marito ideale, che si tiene sabato 5 dicembre 2015 alle ore 21.00 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.
Abbonamento: intero 120 euro - ridotto fino ai 25 anni 100 euro
Biglietti: intero 23 euro - ridotto (over 65 e under 26) 19 euro
Per maggiori informazioni:
Teatro alle Vigne
Tel. 0371 409.855
Fax 0371 409.499
e-mail: teatroallevigne.biglietteria@comune.lodi.it
di Oscar Wilde, con Roberto Valerio, Valentina Sperlì, Pietro Bontempo, Alarico Salaroli, Chiara Degani, Luca Damiani, regia e adattamento Roberto Valerio, produzione Compagnia Umberto Orsini
PERCHE' VEDERLO | In Un marito ideale la regia di Roberto Valerio porta alle estreme conseguenze la farsa wildiana, giocando la commedia sullo slittamento dei piani di verità, per cui niente è mai come sembra. A farla da padrone infatti sono le simulazioni e le dissimulazioni messe in atto dai personaggi, nell'irrealizzabile desiderio d'esser ciò che, puntualmente, non sono. Roberto Valerio, responsabile di traduzione,adattamento e regia, applica al testo originale un'asciugatura teatrale e ne distilla una geometrica azione scenica, con effetti filmici e straniamenti recitativi. Il testo, scarnificato, va dritto all'osso della questionee apre interrogativi di sconcertante attualità: è possibile una politica senza compromessi? La questione morale è un fatto privato o pubblico?Qual'è il limite oltre al quale ci si può spingere prima di vergognarsi di se stessi?