Per la stagione di "Teatro per le Scuole" del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone "Bianca Nera", che si tiene giovedì 4 e venerdì 5 febbraio 2016 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.
Età: 5-8 anni
Ingresso: 6/7/8 euro.
Abbonamenti: 3 spettacoli 15/18 euro
Per maggiori informazioni:
Teatro alle Vigne
Tel. 0371 409855
Fax: 0371409499
Mirella Mijovic 3479049904
e-mail: teatroallevigne.biglietteria@comune.lodi.it
Testo, coreografia e regia Maria Ellero con Bintou Ouattara, Alice Ruggero; musiche originali composte da: Dialy Mady Sissoko: kora e voce; Sergio Altamura: chitarra e voce; Abdou Mbaye: tama e djembe; Tommy Ruggero: batteria e dum dum; produzione Associazione QB Quanto Basta Teatrimperfetti/Maria Ellero - Campoformido (UD)
BiancaNera mette in scena la reciproca discriminazione che può passare attraverso il colore della pelle e la percezione che ciascuno ha dell'altro, estraneo in quanto differente e potenzialmente minaccioso, perché incomprensibile. La musica, composta appositamente, mette in dialogo strumenti della tradizione africana ed europea, integrando gli schemi ritmici e armonici che rimandano a culture differenti, sottolineando le potenzialità dell'integrazione. Lo spettacolo invita a riflettere sull'inevitabilità dell'incontro con la differenza e sulla necessità di trovare la propria identità attraverso l'ascolto e il confronto con chi è differente.
HANNO DETTO: Esci dalla sala e ti viene da ringraziare, per la misura, le diverse intelligenze che hanno pensato, fatto e fatto fare BiancaNera. Due corpi che affrontano e confrontano pensieri e movimenti che escono dalla pelle, ma la riattraversano con facce diverse. La scuotono ma non la feriscono. Quando ti alzi e lasci la sala, diversi sono il bianco e il nero che immagini possibili. Anzi, cominci a desiderarli sul serio.
Piero Sacchetto (Pedagogista)