Nel sopralluogo della mattinata del 22 luglio al nuovo complesso residenziale della 'Spina Verde', l'assessore all'urbanistica Simone Piacentini e il progettista Paolo de Vizzi hanno verificato il regolare andamento dei lavori che porterà, dopo l'estate, all'inaugurazione della nuova passerella ciclo-pedonale tra il parcheggio di Via Dalmazia e Viale Milano, collegando le nuove residenze al centro della città. La lunghezza del manufatto è di circa 70 metri, la larghezza di 3,5 metri consentendo così il doppio senso di marcia ai ciclisti e la contemporanea fruibilità pedonale in sede propria. L'opera è realizzata in calcestruzzo, materiale che riduce le necessità e le spese di manutenzione e nel contempo si presenta leggera e ben inserita nel contesto naturale.
Oltre alla passerella, è in corso d'opera anche il nuovo collegamento ciclabile tra la Spina Verde - chiamata così in quanto considerata nella filosofia del progetto come punto ideale di transizione tra le grandi aree verdi della città quali l'Isola Carolina, il parco agricolo del Pulignano e il parco naturale del Belgiardino - e il sottopasso dell'Isola Carolina, riqualificato grazie ai nuovi intonaci e all'installazione di moderne luci a led.
Nelle due teste del nuovo parco che si viene a costituire troveranno dimora circa 300 alberi, che aumenteranno in maniera considerevole la dotazione in città, creando un'area ragguardevole delle dimensioni simili a quella dell'Isola Carolina, circa 30.000 mq. Gli attraversamenti ciclo-pedonali interni, delle dimensioni di 3 metri ciascuno, rendono possibile anche l'attività sportiva (fitness, corsa).
Lodi, 23 luglio 2015