La Notte Bianca 2015 non sarà priva delle luci e della magia dei fuochi d'artificio.
Il tradizionale spettacolo pirotecnico che richiama migliaia di persone sulle rive dell'Adda si terrà infatti regolarmente la sera di sabato 18 luglio, nonostante indiscrezioni circolate negli ultimi giorni mettessero in dubbio lo svolgimento dell'iniziativa. A fugare i dubbi sono stati oggi l'amministrazione comunale, il Club Wasken Boys e la Fondazione Banca Popolare di Lodi, che hanno annunciato ufficialmente che i fuochi ci saranno.
"Le voci sull'annullamento dello spettacolo - ha spiegato il sindaco Simone Uggetti nel corso di una conferenza stampa - si sono diffuse proprio mentre erano in definizione le intese tra i partner che hanno collaborato per rendere ancora una volta possibile un'iniziativa così importante e apprezzata. Sotto questo profilo è stata determinante la disponibilità della Fondazione Banca Popolare di Lodi e del Banco Popolare, che hanno garantito un contributo economico che sommato alle risorse stanziate dal Comune e a quelle degli sponsor trovati da Wasken Boys permette di coprire il fabbisogno finanziario".
"Per la Fondazione ed il Banco si tratta di un intervento che conferma la vocazione a supportare le istituzioni e le associazioni della città e del territorio nella promozione di iniziative ed eventi che hanno un profondo valore sociale e aggregativo - ha sottolineato Roberto Rho, segretario della Fondazione Banca Popolare di Lodi - Le manifestazioni sul fiume rappresentano un appuntamento radicato e atteso da tutti, che contribuisce ad arricchire l'offerta della Notte Bianca anche nei confronti dei numerosi visitatori che giungono da fuori, facendo di questo evento un importante veicolo di promozione dell'immagine della città".
Ringraziando Fondazione, Banco e Comune per la collaborazione, il presidente di Club Wasken Boys ha inoltre motivato la decisione di rinunciare per il secondo anno consecutivo alla sfilata di imbarcazioni sul fiume:
"Non si tratta di una scelta dettata da questioni economiche (che pure hanno la loro importanza) ma organizzative, legate in particolar modo alla sicurezza. Le condizioni del fiume non consentono infatti di gestire un evento così complesso ed impegnativo con piene garanzie di sicurezza, a causa di molti fattori, alcuni strutturali come l'aumento della velocità della corrente nel tratto a valle del ponte dovuto all'abbassamento della briglia, altri legati a circostanze episodiche, come per esempio l'accumulo di detriti e tronchi nei pressi di alcune pile sulla fiancata di monte. Bisogna poi sempre considerare eventuali imprevisti legati al meteo, perché altezza e portata del fiume possono cambiare rapidamente a seguito di abbondanti precipitazioni sul bacino dell'Adda a monte di Lodi e su quello del Brembo, determinando quelli che i tecnici chiamano "eventi di morbida", che sono ordinari dal punto di vista statistico ma che rendono di fatto impraticabile il fiume per una manifestazione come la sfilata di barche. D'altra parte già due anni fa fummo costretti a rinviare di una settimana le manifestazioni sull'Adda proprio a causa di avversità meteo e l'anno scorso avevamo rinunciato all'iniziativa. Chiaramente ci dispiace, ma non saremmo in grado di gestire una situazione di improvvisa difficoltà e la sicurezza deve prevalere su tutto. Grazie allo pettacolo pirotecnico il fiume sarà comunque al centro della Notte Bianca, favorendo il coinvolgimento nell'evento di tutta la città bassa e dell'oltre Adda".
"I dettagli delle iniziative sul fiume, di cui lo spettacolo pirotecnico rappresenterà il clou, saranno illustrati la settimana prossima - ha infine informato il vice sindaco e assessore alla cultura, Simonetta Pozzoli - insieme al programma complessivo della Notte Bianca 2015".
(08-07-2015)