L'amministrazione comunale informa di aver completato domenica 31 maggio la consegna a domicilio dei modelli precompilati per il pagamento della Tari (tassa rifiuti) e della Tasi (tassa servizi indivisibili).
Rispetto ad un totale di circa 19.000 comunicazioni a titolo Tari e circa 17.000 a titolo Tasi, risultano riconsegnate al mittente circa 300 comunicazioni: i contribuenti che non hanno ricevuto la comunicazione a domicilio sono invitati a rivolgersi all'ufficio tributi del Comune (0371/409371, tributi@comune.lodi.it).
Sono invece circa 3.000 i contribuenti che hanno aderito al servizio di trasmissione dei documenti tributari tramite posta elettronica.
In merito alle scadenze di pagamento della Tari, l'amministrazione comunale informa che, così come già avvenuto nel 2014, non verranno applicate sanzioni per ritardi nel versamento della prima rata sino alla data del 16 giugno, confermando lo stesso 16 giugno quale scadenza per l'opzione di pagamento in unica soluzione e le scadenze del 30 settembre e del 30 novembre per il secondo e terzo versamento in caso di pagamenti rateizzati.
Per quanto riguarda la Tasi, le scadenze sono invece fissate al 16 giugno (acconto del 50%) ed al 16 dicembre (saldo restante 50%).
Chi necessitasse del servizio di assistenza fiscale, offerto dal Comune a titolo gratuito, può effettuare prenotazione telefonica dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.30 al numero telefonico 0371/409298.
(01.06.2015)
E' in corso presso gli uffici del Comune l'attività di assistenza ai contribuenti per informazioni e chiarimenti in merito al calcolo ed alle modalità di pagamento dei tributi di competenza dell'ente (Tari, Tasi, Imu). Ricordando che quest'anno i contribuenti hanno ricevuto a domicilio oltre al bollettino precompilato per il pagamento della tassa rifiuti anche quello per il pagamento della Tasi, si segnala che gli uffici sono comunque a disposizione per la segnalazione di circostanze che non emergono dalla banca dati comunale e non possono essere note all'ente, quali in particolare:
A tale proposito, tenuto conto che gli spazi disponibili per appuntamenti presso l'ufficio tributi da qui al 16 giugno sono già esauriti (per un totale di 1.500 prenotazioni effettuate) e che l'accesso in orario di ufficio allo sportello tributi senza appuntamento può inevitabilmente comportare tempi di attesa, si invitano i contribuenti che ne sono in condizione ad avvalersi del servizio di assistenza tramite posta elettronica (tributi@comune.lodi.it), che garantisce tempi celeri di risposta, al ritmo di circa 100 richieste soddisfatte al giorno.
(05.06.2015)