La raccolta dal 2025 sarà effettuata nei previsti giorni infrasettimanali anche se festivi (es. 1 gennaio, 25 aprile, 1 maggio, 15 agosto, 25 dicembre), ma si ricorda che in tutti i giorni festivi infrasettimanali tutte le frazioni devono essere esposte entro le ore 6 e non entro le ore 12 come avviene nei giorni non festivi per Carta, Imballaggi in plastica e Sfalci e potature.
NUOVI RESIDENTI - CAMBI DI RESIDENZA
MODULO FORNITURA CONTENITORI PER PRIVATI
RITIRO DEL VERDE
Il servizio è settimanale a domicilio da marzo a novembre, mentre da dicembre a febbraio va prenotato chiamando il numero verde di Aprica 800.437 678
Il rifiuto verde va esposto negli appositi bidoni carrellati che Aprica mette a disposizione (€ 25 + IVA per quello da 120 l, € 35 + IVA per quello da 240 l) oppure rilegandolo in fascine (max n.8 fascine).
Raccolta porta a porta - SCARTI VEGETALI
ORTI URBANI
In caso di festività infrasettimanale il servizio non viene effettuato.
La raccolta del verdepresso gli orti urbani viene eseguita i seguenti giorni:
MARTEDI: orti via delle Caselle
VENERDI: orti di via Selvagreca
I bidoni carrellati per l'esposizione dei rifiuti sono disponibili, a prezzo di costo, presso la piattaforma ecologica in strada vecchia cremonese previo contatto con il servizio clienti di Aprica (numero verde 800.193888), che fornirà indicazioni per il pagamento e per il ritiro.
RifiutiAMO è l'APP per smartphone e tablet che ti permette di scoprire come conferire ogni tipologia di rifiuto, controllare i calendari della raccolta porta a porta e i giorni di apertura della piattaforma ecologica, prenotare il ritiro a domicilio degli ingombranti, segnalare un abbandono di rifiuti inviando la relativa fotografia e trovare i centri di raccolta più vicini a te.
E' disponibile gratuitamente per Android e per iOS, scaricala subito!
L'accesso alle Isole ecologiche di prossimità è consentito unicamente ai residenti in Lodi ed avviene a seguito dell'autenticazione tramite tessera sanitaria.
Le isole ecologiche non sono un'alternativa alla raccolta porta a porta, ma sono pensate come aiuto per i cittadini che non riescono ad esporre i rifiuti negli orari prestabiliti e per conferimenti "eccezionali" in caso di bisogno.
I Cassonetti autorizzati per gli indumenti usati sono quelli presso le isole ecologiche e riportare nell'ordinanza dirigenziale N.313 del 10/04/2019.
Isole ecologiche di prossimità città di Lodi: l’accesso alle Isole ecologiche di prossimità è consentito ai soli residenti di Lodi ed avviene tramite tessera sanitaria. Le isole ecologiche di prossimità NON sostituiscono il servizio di raccolta porta a porta ma servono solo per conferimenti in caso di impossibilità ad esporre i rifiuti nei giorni e negli orari a calendario. Alle isole ecologiche di prossimità dal 16 gennaio 2023 possono essere conferiti solo i rifiuti organici (UMIDO) e quelli non riciclabili indifferenziati (SECCO). Le isole di prossimità si trovano nelle seguenti vie: via Segre, via Lago di Como, via dell’Acquedotto, via Gandini, via Giovanni XXIII, viale Italia, via Tortini, via Ciseri.
Strada Vecchia Cremonese
Info e orari per la piattaforma ecologica https://www.apricaspa.it/it/lodi/servizi/piattaforma-ecolologica
Accesso consentito tramite l’utilizzo di CRS (Carta Regionale dei Servizi – tessera sanitaria).
Per conoscere i rifiuti conferibili, consultare la guida/manuale della raccolta differenziata accedendo alla sezione SCEGLI IL COMUNE.
È possibile conferire:
imballaggi di carta di grosse dimensioni
scarti vegetali (erba, rami, foglie e potature) è vietato l'utilizzo di oggetti contundenti per lo scarico
imballaggi in plastica (per situazioni di emergenza quali partenza per ferie o ricovero ospedaliero)
rifiuti ingombranti
scarti di legno
toner
metallo e imballaggi in metallo
batterie auto (da privati)
frigoriferi e frigocongelatori
televisori, computer e altri elettrodomestici
olio vegetale (cucina) e olio minerale (auto)
lampade al neon
vernici e pitture all’acqua
lavatrici e lavastoviglie
MODULO PRENOTAZIONE CONFERIMENTO RIFIUTI PROVENIENZA DOMESTICA
https://www.linea-gestioni.it/servizi-a-richiesta/
PRENOTAZIONE NECESSARIA PER INGRESSO FURGONCINI
Le utenze domestiche che devono accedere alla piattaforma ecologica con furgoncini devono prenotare l'accesso inviando qualche giorno prima il modulo seguente compilato a prenotazioni.piattaforme.aprica@a2a.it al fine di poter accertare la provenienza dei rifiuti.
I rifiuti ingombranti possono essereportati alla Piattaforma Ecologica o essere ritirati davanti a domicilio.
Il servizio è gratuito, basta prenotare al numero verde 800 193 888 per concordare la data del ritiro.
Il servizio di ritiro a domicilio puòessere richiesto anche per rifiuti nonnecessariamente ingombranti (quindi didimensioni ridotte) a fronte di esigenzeparticolari e della reale impossibilità araggiungere la Piattaforma di StradaVecchia Cremonese.
È possibile richiedere il ritiro a domicilio fino a un massimo di tre pezzi una sola volta a mese.
Per particolari esigenze è possibile prenotare al numero 800 193 888 un ritiro gratuito settimanale di pannolini/pannoloni usati in aggiunta al ritiro del secco.
Procedura sanzionatoria
Il Comune di Lodi ha affidato ad Aprica la verifica della corretta esposizione dei rifiuti da parte dell'utenza, sia nell'ambito del conferimento al servizio di raccolta "porta a porta" che relativamente ai rifiuti collocati impropriamente presso i cestini e sul terreno.
Presa visione rapporto fotografico
Si comunica che è possibile prendere visione del rapporto fotografico relativo al proprio verbale recandosi presso l'Ufficio Verbali della Polizia Locale in Via Cadamosto N. 13, previo appuntamento telefonico allo 0371 409.601.
NOTA BENE L’invio della richiesta di presa visione non sospende i tempi entro il quale è possibile presentare le memorie difensive, che rimangono 30 giorni dalla notifica del verbale.
Come pagare
Il pagamento dovrà essere effettuato mediante versamento sul C/C postale n. 49558208 intestato a Comune di Lodi - Ufficio Polizia Locale indicando nella causale “verbale rifiuti PL ____”.
Referenti Comunali esecuzione del contratto di servizio
Dott. Andrea Gavezzotti
Ufficio Ecologia
Ing. Giovanni Ligi
Dirigente U.O. 3