"Tessitore del bosco", lo chiamava il critico d'arte Vittorio Fagone, Giuliano Mauri ha lasciato tanti segni, tanti gesti simbolici su cui è il momento di tornare.
In concomitanza con la costruzione e la crescita della Cattedrale Vegetale, nasce la volontà di proporre una mostra antologica nel luogo di nascita del primo artista italiano entrato a far parte del movimento Art In Nature (1981).
Il progetto dell'Archivio Giuliano Mauri con il Comune di Lodi inizia già nel 2008 e con il progetto Triennale Xtra per Expo 2015 diventa finalmente possibile credere alla fattibilità di questo rinnovato incontro tra l'artista e i suoi luoghi d'origine.
La mostra, progettata e curata in collaborazione con Studio Azzurro e Francesca Regorda, sarà un percorso attraverso i passaggi della vita artistica di Mauri, partendo dalle poetiche movimentiste con le tele bianche raffiguranti persone oppresse, emarginate, arrivando fino alle Cattedrali. Ogni suo lavoro si articolava in una storia, un appunto, un disegno, una fotografia, una maquette e, infine, nell'opera nella natura. Alle opere si affiancano un'installazione video di Studio Azzurro in dialogo con le tessiture reali di Mauri, materiali di documentazione video e cortometraggi che altri artisti hanno dedicato al suo lavoro.
Lodi, Chiesa di San Cristoforo, via Tito Fanfulla 22
8 maggio - 20 settembre 2015
martedì-venerdì 17.00 - 19.30
sabato-domenica 10 - 13 e 15.30 - 19.30
chiuso lunedì
visite guidate: turismo@comune.lodi.it
(05.05.2015)