C.U.P.I. (Centro per l'Unione delle Prospettive Internazionali), in collaborazione con AICE (Associazione Italiana Commercio Estero) e con il Patrocinio dei Tavoli Tematici di Milano Expo 2015, inaugura il primo forum di formazione assistita sui processi di internazionalizzazione per operatori del comparto Food, con un'attenzione particolare al tessuto produttivo del Lodigiano.
L'iniziativa (che avrà luogo sabato 13 dicembre alle 16.00 presso la sala "Carlo Rivolta" del Teatro alle Vigne di Lodi ed è intitolata G-localismon sustainable way: Le opportunità della Food Economy Verso EXPO 2015 - dal territorio ai mercati internazionali. Scenari di condivisione e operatività nella prospettiva funzionale di MilanoEXPO 2015) consolida la partecipazione del Lodigiano alla rassegna "Expo in Viaggio-Expo si racconta", canale ufficiale di informazione sui contenuti proposti e sviluppati attraverso EXPO 2015.
Il progetto rientra nel Protocollo di Intesa e Cooperazione per il territorio che C.U.P.I. ha sviluppato con le istituzioni locali per i servizi di internazionalizzazione e di cultura internazionale in occasione di Milano EXPO 2015. La proposta è infatti patrocinata dal Comune di Lodi, che sostiene e promuove l'iniziativa, considerata strategica per la diffusione del tema centrale di Expo 2015 a Lodi.
Il pomeriggio prevederà tre sezioni espositive e di dibattito:
Sezione 1 - formazione specialistica e confronto con operatori del settore;
Sezione 2 - made in Italy nel mondo: i sapori italiani mediati da specialisti dell'arte culinaria italiana in Asia;
Sezione 3 - cultura del cibo e degli spazi di aggregazione sul food, una rilettura socio-culturale attraverso un percorso fotografico.
L'occasione sarà inoltre utile a introdurre servizi sostenibili di internazionalizzazione assistita che CUPI eAICE consolideranno anche sul territorio lodigiano per il 2015, da missioni commerciali a servizi di comunicazione assistita agevolata, B2b funzionale e sviluppo di strumenti di marketing territoriale in ottica EXPO.
Giacomo Biraghi: Media PR di EXPO 2015 S.p.A, coordinatore del Sistema Integrato Turismo e dei Tavoli Tematici in vista di Expo 2015;
Pierantonio Cantoni: Responsabile AICE per il dipartimento di Sviluppo Commerciale Internazionale, che introdurrà un'analisi comparata sulla portata che l'internazionalizzazione riveste all'interno del comparto della food industry italiana nel mondo, proponendo alcune prospettive funzionali di approccio ad aree strategiche;
Paolo Cacciato: sinologo e nippologo, coordinatore scientifico Asian Studies Group e presidente C.U.P.I., consulente d'impresa e docente di marketing strategico per i mercati asiatici all'interno dei master in internazionalizzazione di Impresa di NIBI (Nuovo Istituto di Business Internazionale di Milano); il suo intervento verterà su un focusing delle opportunità di internazionalizzazione sull'area sino-giapponese, con analisi di elementi strutturali del comparto food e delle funzionalità di marketing strategico di riferimento;
Marco Valerio Sarti: consulente norme di certificazione internazionali ed esperto in sistemi di gestione per PMI agro-alimentari; il suo contributo segnalerà il percorso sistematico di definizione di standard e modalità per l'export di prodotti del comparto agroalimentare sui mercati internazionali;
Eros Picco: chef stellato titolare del ristorante Innocenti Evasioni di Milano, esperto culinario italiano in Asia; presenterà il proprio percorso d'esperienza nel mediare l'italianità nell'uso di prodotti di qualità all'interno di occasioni di lavoro consolidate in Cina, Giappone e America e suggerirà alcune prospettive di comprensione del mercato di destinazione, ponendo attenzione alle differenze sostanziali di approccio;
Salvatore Sportato: fotografo professionista e curatore di un progetto di rilettura socio culturale sul tema del cibo consolidato fra Italia e Mondo; presenterà in anteprima un progetto che si realizza nell'anno dell'EXPO in una co-produzione Asian Studies Group, Spazio Tadini Milano e More Mondadori, quale punto di mediazione funzionale nel promuovere un dialogo interculturale fra culture del cibo e prospettive di sostenibilità comunicativa fra Italia e Asia per il comparto food: quando cultura diviene servizio all'impresa.
Il Convegno avvia una sinergia di collaborazione funzionale fra CUPI e Comune di Lodi nella programmazione di giornate di formazione in una rassegna dal titolo "Lodi si Internazionalizza: In EXPO per EXPORT", in previsione di Milano EXPO 2015. Il percorso comprenderà seminari gratuiti, così come l'illustrazione di convenzioni di servizi agevolati, rivolti a professionisti, imprese ed operatori economici del territorio, oltre che alle istituzioni e associazioni di categoria, atti a sottoporre strumenti cognitivi e operativi su tematiche quali internazionalizzazione di impresa, marketing territoriale sui mercati esteri, processi di cooperazione di rete fra imprese, strumenti applicativi di approccio strategico all'Esposizione Universale di Milano 2015.
Lodi, 11 dicembre 2014