Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2014 / Dicembre / Lavori al cavalcavia di S. Grato

Lavori al cavalcavia di S. Grato

Si segnala che dalle ore 21.00 di mercoledì 17 dicembre sino alle ore 06.00 di giovedì 18 dicembre la tangenziale sud resterà chiusa in prossimità della zona San Grato per consentire le operazioni di posa della struttura in acciaio della nuova passerella ciclopedonale in affiancamento al cavalcavia.

In particolare, la carreggiata sud (direzione da Milano verso Piacenza) resterà chiusa fra l'inizio del tratto di tangenziale della strada statale 9 Emilia e lo svincolo della stessa tangenziale per l'area industriale di San Grato, mentre la carreggiata nord (direzione da Piacenza verso Milano) resterà chiusa tra lo svincolo per Lodi Vecchio in località Sandone e l'uscita di San Grato/Gigante.

I veicoli provenienti da nord potranno transitare sulla rampa di accesso al cavalcavia sino alla svolta per l'area industriale di San Grato e da qui ricollegarsi alla tangenziale a valle dell'area industriale stessa.

Provenendo da sud, per proseguire in direzione nord una volta usciti dalla tangenziale allo svincolo per Lodi Vecchio sarà invece necessario percorrere la provinciale 15 Lodi-Lodi Vecchio quindi da lì proseguire per Melegnano, oppure in alternativa rientrare in tangenziale sulla carreggiata sud per poi ricollegarsi attraverso la viabilità urbana a viale Milano e quindi alla strada statale 9 Emilia.

(17.12.2014)


Martedì 9 dicembre prenderanno il via le operazioni di posa della passerella ciclopedonale che affiancherà il cavalcavia di San Grato, che collega viale Milano all'area degli insediamenti produttivi e alla carreggiata della tangenziale sud con direzione Piacenza.

La realizzazione della passerella e del prolungamento della pista ciclabile di viale Milano è uno degli interventi del progetto Lodi Sicura, che prevede una serie di lavori per migliorare le condizioni viabilistiche in alcuni punti nevralgici della città e sviluppare la mobilità ciclopedonale. Il cantiere si è insediato lo scorso aprile e sino a settembre sono state realizzate le opere di sottofondo ed i rilevati dalla rotonda "Gigante" al parcheggio dello stabilimento Abb; da settembre ad oggi sono stati installati i pali di sostegno degli appoggi della passerella, che consiste in un'unica struttura in carpenteria metallica. Ora si procederà alla posa della passerella, operazione che comporteràdi San Grato per un periodo variabile da una a due settimane.
 

imbocco da viale Milano
imbocco da viale Milano
percorso passerella ciclopedonale
percorso passerella ciclopedonale
 
planimetria percorso
planimetria percorso
sezione passerella
sezione passerella
 

Percorsi alternativi

  • I veicoli che arriveranno dalla Via Emilia da nord (Milano/Melegnano/Tavazzano), per immettersi in viale Milano e dirigersi verso il centro città dovranno percorrere un tratto della tangenziale sud sino allo svincolo per la provinciale 115 per Lodi Vecchio, lì effettuare inversione di marcia seguendo l'indicazione per Milano, quindi imboccare nuovamente la tangenziale in direzione nord sino a raggiungere lo svincolo in corrispondenza dell'ipermercato Gigante
  • Per andare verso Milano o verso il centro città passando da viale Milano, arrivando dall'area artigianale di San Grato sarà necessario percorrere il seguente itinerario: via della Filanda-via dei Maniscalchi-tangenziale in direzione sud-svincolo per la provinciale 115 per Lodi Vecchio-inversione di marcia seguendo l'indicazione per Milano-reingresso in tangenziale in direzione nord-svincolo per viale Milano in corrispondenza dell'ipermercato Gigante
  • Per raggiungere l'area artigianale di San Grato o la carreggiata sud della tangenziale da viale Milano provenendo dal centro città, sarà necessario imboccare la Via Emilia in direzione nord sino allo svincolo in corrispondenza della centrale elettrica di Tavazzano/Montanaso, effettuare inversione di marcia e imboccare nuovamente la Via Emilia in direzione sud
  • Per raggiungere l'area artigianale di San Grato provenendo dalla carreggiata nord della tangenziale sarà necessario imboccare la Via Emilia in direzione Milano sino allo svincolo in corrispondenza della centrale elettrica di Tavazzano/Montanaso, effettuare inversione di marcia e imboccare nuovamente la Via Emilia in direzione sud sino allo svincolo per l'area degli insediamenti produttivi.

Caratteristiche dell'intervento

La passerella in affiancamento al cavalcavia rappresenta solo una parte del nuovo percorso ciclabile previsto dal progetto, che in tutto si sviluppa per 419 metri, da viale Milano sino a via della Filanda (in corrispondenza della cascina Calvenzano).
Il cantiere è articolato in 6 tratti, così disposti partendo da viale Milano:

  • 119 metri di nuova pista ciclabile, che si collegherà al breve tratto esistente all'innesto tra viale Milano e la rotatoria che porta al cavalcavia
  • 51 metri di pista ciclabile esistente, di cui verrà rifatta la pavimentazione
  • 46 metri di passerella ciclopedonale in affiancamento al cavalcavia
  • 103 metri di nuova pista ciclabile in affiancamento alla rampa del cavalcavia
  • ulteriori 40 metri di nuova pista ciclopedonale in attraversamento delle rampe di ingresso ed uscita dello svincolo della tangenziale
  • ultimo tratto di 60 metri di pista ciclopedonale, sino a via della Filanda


La pista (sia i tratti nuovi che quello esistente in prossimità della rotatoria di viale Milano) saranno affiancati da parapetti di sicurezza in legno; la passerella sarà inoltre dotata di reti laterali antilancio e di impianto di illuminazione pubblica.

Motivazioni del progetto

L'area in questione presenta un notevole flusso di autovetture e mezzi pesanti, generato dalla presenza di una importante zona artigianale ed industriale, oltre che di un polo fieristico di livello provinciale. Quello tra l'area urbana e la zona degli insediamenti produttivi in località San Grato rappresenta pertanto un collegamento di grande rilevanza, di fatto attualmente precluso al transito pedonale e ciclabile, nonostante si presti potenzialmente ad essere utilizzato come percorso casa-lavoro con modalità di mobilità sostenibile. Allo stato, il passaggio tra viale Milano (da dove proviene il flusso veicolare dal centro città) e la zona produttiva e fieristica è garantito da un cavalcavia carrabile a due corsie, che non accoglie al momento né pista ciclabile né passaggio pedonale.
Quindi il collegamento con l'area industriale è consentito solo ed esclusivamente per mezzo di autovetture. E' emersa quindi la necessità di intervenire in questo tratto stradale attraverso la creazione di possibilità di accesso pedonale e ciclabile alla zona artigianale, industriale ed al polo espositivo.

Lodi, 1 dicembre 2014
 

 
 

Ultima Modifica: 25/05/2022