Prosegue la campagna di controlli sul rispetto dei limiti di velocità organizzata dal Comando di Polizia Locale ed effettuata con telelaser/autovelox.
Venerdì 28 novembre 2014 i controlli interesseranno nel pomeriggio Viale Piacenza e Via Cavallotti.
L'iniziativa si pone l'obiettivo di mantenere alta l'attenzione sul problema della velocità eccessiva e sui pericolosi effetti che ha sulla sicurezza stradale, tanto in centro abitato quanto su altre tipologie di strade.
Come previsto dalla legge, le postazioni di controllo saranno preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all'impiego di cartelli che avvertiranno del rilevamento elettronico della velocità; inoltre, il calendario dei servizi di controllo, con le date di svolgimento e le strade interessate, è comunicato con adeguato anticipo in queste pagine del sito internet del Comune e divulgato tramite i mezzi di informazione, perché l'intento non è sorprendere ignari automobilisti allo scopo di "far cassa", bensì monitorare la situazione, raccogliere dati e sensibilizzare gli utenti della strada nei confronti dell'esigenza di mantenere comportamenti di guida corretti, per la sicurezza propria e degli altri.
"Le pattuglie con autovelox e telelaser - spiega l'assessore alla Polizia Locale, Simone Piacentini - vengono posizionate su strade che da segnalazioni ricevute e dall'elaborazione dei dati sugli incidenti sono ritenute più a rischio per la sicurezza. Sul posto durante i servizi di controllo velocità saranno presenti gli agenti, che potranno constatare l'efficacia dello strumento, operare da deterrente e svolgere le operazioni di immediato accertamento e contestazione delle infrazioni rilevate".
Lodi, 27 novembre 2014