"TESI duepuntozero" torna venerdì
5 dicembre alle ore 17,00 con un appuntamento all'Archivio storico comunale di
Lodi dedicato all'eroe e condottiero più famoso di Lodi.
Ospite Laura Tagliaferri con una tesi di laurea magistrale il cui obiettivo è stato quello di ripercorrere la storia della tradizione di Fanfulla, uno dei cavalieri che nel 1503 parteciparono alla disfida di Barletta, lungo i secoli in cui essa si è sviluppata a Lodi e nel Lodigiano.
Le vicende del Fanfulla sono state studiate secondo i metodi e gli strumenti della grande storiografia, con l'analisi sui meccanismi dell'invenzione, della sopravvivenza e della trasformazione di una tradizione e dei suoi valori simbolici nel tempo. La tradizione di Fanfulla, negli ambienti lodigiani, esiste fin dal Cinquecento: nell'analisi della produzione letteraria è stato messo in evidenza come l'Italia, in nome della quale i tredici di Barletta sconfissero i francesi a Barletta, non era l'entità concreta per la quale sarebbero state combattute le guerre risorgimentali.
Nel XIX secolo la tradizione di Fanfulla superò i confini ristretti dell'élite letteraria lodigiana per divenire patrimonio più ampiamente condiviso. Contribuirono a questo la pubblicazione dell'Ettore Fieramosca di D'Azeglio nel 1833 e quell'operazione di pedagogia patriottica, avviata dopo il 1861, mirata a valorizzare in Italia le glorie passate di città e paesi, nella tensione tra costruzione dell'appartenenza nazionale e rivendicazione di un'identità locale che si vedeva svanire nella neonata compagine statale.
"TESI duepuntozero" nasce per
valorizzare gli studi sul nostro territorio dei giovani ricercatori e
promuoverne altri. L'appuntamento, a cadenza mensile e aperto al pubblico, vedrà
i laureati impegnati a presentare il proprio lavoro di ricerca.
Per i dettagli dell'iniziativa:
http://archivio.diocesi.lodi.it
http://www.comune.lodi.it
(Cultura/Archivio storico)
archivio@diocesi.lodi.it
archiviostoricolodi@comune.lodi.it
0371.544620
0371.409841