Dopo la sperimentazione durata un anno all'interno di un progetto finanziato da Comune di Lodi e Regione Lombardia nell'ambito di "progettare la parità", sono state messo a sistema le nuove modalità di vivere il Centro locale di parità.
7 associazioni che si occupano di tematiche di pari opportunità hanno trovato casa in via delle Orfane e ampliano a 5 giorni la settimana (esclusi venerdì e domenica) i momenti di apertura del centro, anche in orari serali per venire incontro alle esigenze di chi lavora.
Durante le aperture, oltre alle attività offerte da ogni associazione, è possibile avere le stesse indicazioni di tipo amministrativo che sono disponibili durante gli orari di apertura degli uffici: diritti, servizi, opportunità e informazioni.
(30.10.2014)
Il Centro Donna è sede e strumento di promozione e conoscenza, diffusione e applicazione dei principi di pari opportunità e di valorizzazione delle differenze di genere; svolge le funzioni di informazione e consulenza sulla legislazione, sulle opportunità, sui servizi presenti sul territorio, di sensibilizzazione delle famiglie a favorire un miglior equilibrio delle responsabilità familiari e professionali tra uomini e donne e di raccordo tra la domanda e l'offerta di servizi di conciliazione.
Si caratterizza come luogo di incontro per quelle associazioni, gruppi informali e singoli che vogliono informarsi, informare e collaborare per la realizzazione di una città dove ci siano più possibilità e meno discriminazioni, superando ogni diversità. Il Centro Donna non più soltanto un luogo dove passivamentericevere informazioni, ma un luogo da vivere, da animare e dove incontrarsi.
In quest'ottica, il Centro Donna, con l'aiuto di alcune associazioni e gruppi, ha ampliato gli orari di apertura e diversificato gli appuntamenti: che si desideri semplicemente prendere un the tra mamme o avere informazioni sulla tutela del lavoro femminile, il Centro Donna è il posto giusto.