Come è possibile assicurare cibo sufficiente a 9 miliardi di persone e 4 miliardi di animali nei prossimi decenni? Quali aumenti di produttività la ricerca scientifica è ancora in grado di promettere in campo agricolo? Come garantire la sostenibilità ambientale, sociale, economica e agronomica delle produzioni alimentari? Cosa insegna l'esperienza italiana nella sfida della sicurezza alimentare?
Queste domande costituiscono la scenografia dell'Esposizione Universale 2015, dove 144 Paesi mostreranno le loro migliori realtà e tradizioni alimentari.
A Lodi, il Cluster della ricerca e delle biotecnologie agroalimentari ha promosso insieme alle Istituzioni e al settore privato "Lombardy Demonstration Initiative 2015", un progetto territoriale articolato su alcuni dei principali temi EXPO.
In questa cornice, il Parco Tecnologico Padano (PTP) e il Comune di Lodi, in collaborazione con Provincia e Camera di Commercio di Lodi promuovono un incontro di avvicinamento a EXPO 2015: Nutrire il Pianeta. Produzione e innovazione nell'agricoltura del futuro, che si tiene lunedì 10 novembre 2014 presso il Centro Congressi del Parco Tecnologico Padano dalle ore 18.00 alle ore 20.00.
Interverranno la Professoressa Elena Cattaneo - Senatrice a Vita della Repubblica, Paolo De Castro - membro della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, Enzo Grossi - Advisor Scientifico di Padiglione Italia Expo2015, Dario Frisio - Professore dell'Università di Milano e Gianluca Carenzo - Direttore Generale del Parco Tecnologico Padano.
E' gradita la conferma della presenza all'indirizzo comunicazione@tecnoparco.org o al numero telefonico 0371 4662200.
(30.10.2014)