Per la stagione di "Famiglie a Teatro" del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone "Il sogno di Tartaruga - Una fiaba africana", che si tiene domenica 8 febbraio 2015 alle ore 17.00 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.
Età: 3-10
Ingresso: 6 euro.
Abbonamenti: 32 euro
Per maggiori informazioni:
Teatro alle Vigne
Tel. 0371 409855
Fax: 0371409499
e-mail: teatroallevigne.programmazione@comune.lodi.it
Diversi motivi ci hanno fatto apprezzare subito questa storia e decidere di farne uno spettacolo teatrale."Il sogno di Tartaruga" è innanzitutto una storia di animali.
Gli animali, oltre a catturare immediatamente la curiosità e la simpatia dei bambini, rappresentano un elemento fondamentale della fiaba, nel quale ci si identifica, oppure di cui si ha paura o che si investe di poteri straordinari e diventa benefattore o elemento magico. (vedi Propp: Morfologia della fiaba).
In questo caso Tartaruga diviene elemento di identificazione come personaggio positivo: come i bambini Tartaruga ha tanti amici, Tartaruga sogna, anche i bambini sognano... Ma soprattutto questa storia parla di un grande sogno da realizzare.
Ci insegna a credere fortemente nei nostri sogni, a lottare per essi, soprattutto se questi sogni sono rivolti al bene non solo nostro, ma di tutti. Tartaruga camminerà, soffrirà, si batterà fino in fondo e, pur con qualche momento di sconforto, alla fine la sua tenacia sarà giustamente premiata.
Regia: Andrea Lugli
Con: Andrea Lugli, Mauro Pambianchi, Stefano Sardi
Collaborazione alla parte narrativa: Roberto Anglisani
Produzione IL BAULE VOLANTE - Ferrara