Per la stagione di "Famiglie a Teatro" del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone "Genesi Bereshit", che si tiene domenica 25 gennaio 2015 alle ore 17.00 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.
Età: 5-10
Ingresso: 6 euro.
Abbonamenti: 32 euro
Per maggiori informazioni:
Teatro alle Vigne
Tel. 0371 409855
Fax: 0371409499
e-mail: teatroallevigne.programmazione@comune.lodi.it
C'era uno scolaro che non faceva molti progressi perché appena sentiva leggere le parole "E Dio disse" veniva preso da un entusiasmo irrefrenabile, tanto che bisognava farlo uscire. Ma anche fuori non smetteva di danzare e cantare "E Dio disse. E Dio disse"... Racconto chassidico
Per quanto ne sappiamo, noi umani siamo gli unici esseri sulla Terra a interrogarci sul come e sul perché delle cose, del mondo. Abbiamo incominciato a farlo fin dalla notte dei tempi.A questo domandare e cercare di capire abbiamo spesso dato forma di storie. Molte sono ancora in cammino insieme alle domande che le hanno originate e raccontano, raccontano. Raccontano dell'uomo e anche di Dio, Dio.
La Bibbia racconta la storia di questo rapporto. Una storia non conclusa, perché ogni lettura la riapre, la interroga, la interpreta. Ogni lettura accende un significato. Ogni non lettura lo perde. In un certo senso, la Bibbia è il racconto e anche il suo cammino, e la ricerca attorno a quello che dice, a quello che tace, a quello che lasciamo ci dica.
La nostra storia raccontata, accompagnata dal suono di un violoncello che cerca di capire e capirsi, da segni disegnati sulla sabbia che ora gettano luce dove cʼera buio , ora riaccendono il buio in quello che sembrava già in luce, cresce ad ogni rappresentazione.
Uno spettacolo che non propone una religione, propone un incontro e narra delle reciproche prove di fiducia tra uomo e Dio, e di quello che ne deriva. Contiene la parola di Dio e ne fa racconto nel tempo.Per mano delle leggende o dei maestri ci mettiamo sulla strada delle parole, dei suoni e dei segni, per cercare , per lasciarci cercare e, magari, anche trovare.
Voce recitante Ferruccio Filippazzi.
Regia Piera Rossi
Produzione Accademia Perduta-Romagna Teatri.
Prodotto in collaborazione con Festival deSidera.