Per la stagione Altripercorsi del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone E Johnny prese il fucile, che si tiene giovedì 16 ottobre 2014 alle ore 21.00 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.
Per maggiori informazioni:
Teatro alle Vigne
Tel. 0371 409.855
Fax 0371 409.499
e-mail: teatroallevigne.biglietteria@comune.lodi.it
Joe Bonham è un giovane americano che,insieme a milioni di connazionali, viene chiamato a combattere durante la Prima guerra mondiale. Nel conflitto viene colpito da una granata. L'esplosione lo riduce in un tronco umano ma "vive": Joe pensa e i suoi pensieri sono la nostra storia. Ore, giorni, anni, scanditi dal battito del cuore, dal pulsare del cervello, dal sibilo del respiro, dal rimbombo dei passi di medici e infermiere. Dopo anni di isolamento psico-fisico Joe riesce a comunicare con il mondo esterno e a ricevere risposta. Joe è ancora in battaglia e dalla trincea grida il suo SOS di vita.
"E Johnny prese il fucile" è allestito tramite un microfono binaurale, dalla forma di testa umana, che permette di recuperare e riprodurre i suoni con un effetto tridimensionale. La percezione in cuffia diventa a 360°, riuscendo anche a captare la dimensione ambientale della scena. Questa forma di ripresa sonora è utilizzata in particolare dal mondo musicale e da pochi anni, grazie alle sperimentazioni della Radio Svizzera, anche per la registrazione di radiodrammi. Nell'adattamento di Johnny, la testa binaurale sarà usata sul palco "in diretta", questo permetterà al pubblico, in cuffia, di trovarsi sul palco avvolto dall'intreccio dei suoni, effetti e voci in un totale coinvolgimento scenico.
Tratto dal romanzo di Dalton Trumbo
Con Marco Baliani, Roberto Recchia, Eleni Molos
Adattamento e regia di Sergio Ferrentino
Musiche originali di Gianluigi Carlone