In riferimento alla situazione idrometeorologica in corso nei bacini dei fiumi Brembo e Adda, le precipitazioni di carattere temporalesco verificatesi nella mattinata odierna nel bacino e del Brembo e quelle in corso nel bacino dell'Adda , provocheranno un incremento di portata del fiume Adda a Lodi, che a seguito degli eventi meteorologici delle precedenti settimane risulta essere già attualmente prossima ai 500 mc/sec. Si prevede pertanto che il livello idrometrico del fiume potrà raggiungere nelle prossime ore la quota di +0,10 m, con una portata stimata di circa 650 mc/sec.
Resta attivo il dispositivo Mo.P.A.I. (Monitoraggio Previsione Allerta idrometeorologica).
Di seguito si riportano i dati registrati alle ore 16.00 di sabato 12 luglio 2014:
L'incremento di portata del fiume Adda a Lodi, dovuto agli eventi pluviali di carattere temporalesco che hanno interessato dalla giornata di lunedì 7 luglio il bacino dei fiumi Brembo e Adda, risulta in lenta e costante fase di normalizzazione, con diminuzione del livello idrometrico sino al raggiungimento di ordinari valori stagionali. Il fenomeno idrometeorologico risulta pertanto in fase conclusiva, dopo che il livello del fiume Adda nel tratto urbano di Lodi ha raggiunto un picco (relativamente all'evento in corso) di 0,10 metri sopra lo zero idrometrico (rispetto ad una soglia di pre allerta stabilita a quota 0,90 metri), rilevato alla 01.00 del 9 luglio.
Prosegue l'attività di monitoraggio (24/24) del servizio Mo.P.A.I. (Monitoraggio Previsione Allerta Idrometeorologica).
Di seguito, si riportano i dati idrometeorologici del fiume Adda aggiornati alla ore 19.00 di mercoledì 9 luglio 2014:
Gli eventi pluviali di carattere temporalesco che dalla giornata di lunedì 7 luglio hanno interessato il bacino dei fiumi Brembo e Adda hanno determinato un incremento di portata dell'Adda nel tratto urbano di Lodi, in ragione del quale è stato attivato il servizio 24/24 di Monitoraggio Previsione Allerta Idrometeorologica (Mo.P.A.I.).
Lo scenario idrologico-idraulico attualmente in essere sull'Adda risulta comunque di modesta entità ed è riconducibile ad un medio stato di "morbida", con previsione per il tardo pomeriggio della giornata odierna di un deflusso di circa 600 metri cubi al secondo.
Sulla base dei dati acquisiti e delle proiezioni per le prossime ore, non si prevede il raggiungimento a Lodi della soglia di pre-allerta, né il configurarsi di condizioni di criticità.
Di seguito, si riportano i dati idrometeorologici del fiume Adda aggiornati alla ore 13.00 di martedì 8 luglio 2014: