In vista della scadenza del versamento dell'acconto di Imu e Tasi (stabilita per il 16 giugno), il Comune ha predisposto il consueto servizio di assistenza fiscale gratuita per il calcolo degli importi da pagare e l'elaborazione dei relativi modelli F24, prevedendo un considerevole potenziamento dell'accoglienza agli sportelli, tenuto conto delle novità con le quali i contribuenti si devono confrontare in virtù dell'introduzione della tassa sui servizi indivisibili. Attualmente, il dispositivo organizzato dall'Ufficio Tributi vede impegnati 11 addetti (6 dipendenti che si occupano di informazioni, calcolo ed elaborazione F24, coadiuvati per le stesse funzioni da 4 neolaureati in regime di stage retribuito per 20 ore alla settimana, più un altro dipendente con funzioni di accoglienza e registrazione degli appuntamenti), che da lunedì 26 maggio diventeranno 13 (grazie a ulteriori due figure con impiego provvisorio a 30 ore settimanale) e dal 3 giugno 14 (con l'inserimento di un operatore di leva civica).
"In questi primi giorni di attivazione del servizio - spiega l'assessore al bilancio, Erika Bressani - l'ufficio ha gestito mediamente 160 appuntamenti al giorno per il calcolo di Imu e Tasi (tre quarti dei quali per la Tasi), contatti con altre 150 persone che si sono presentate allo sportello senza appuntamento, 100 persone che si sono rivolte al dipendente addetto alla registrazione degli appuntamenti, più circa 600 contatti telefonici. Si tratta di un impegno notevole, che il personale ed i collaboratori dei quali il Comune si sta avvalendo affrontano con grande dedizione e disponibilità, per cercare di fornire una assistenza efficace e quanto più possibile tempestiva alle esigenze dei contribuenti lodigiani".
A integrazione del servizio di assistenza diretta, il Comune ricorda che è inoltre possibile fare ricorso al servizio on line di calcolo della tassazione e di predisposizione dei modelli F24 per i pagamenti, accessibile sia per la Tasi che per l'Imu direttamente dal sito internet dell'ente (link per l'Imu e link per la Tasi).
Per l'assistenza telefonica sono disponibili due recapiti dedicati (0371/409269,0371/409273), mentre gli appuntamenti per l'assistenza allo sportello possono prenotati contattando il numero 0371/409298 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.30.
"Oltre a dubbi e difficoltà relativi all'applicazione delle modalità di calcolo dell'imposta -osserva l'assessore Bressani - a preoccupare i contribuenti è spesso il timore di non riuscire a rispettare la scadenza di pagamento. A questo proposito, si ricorda che per quanto riguarda la tassa rifiuti (i cui bollettini di pagamento vengono recapiti a domicilio dal Comune) l'amministrazione ha deciso di non applicare nessuna sanzione per i pagamenti effettuati nei giorni immediatamente successivi alla scadenza, così come già avveniva negli anni scorsi. Per Imu e Tasi (che la legge stabilisce debbano essere pagate dai contribuenti in autoliquidazione), la normativa consente di aderire al "ravvedimento operoso", con una sanzione dello 0,2% per ogni giorno di ritardo per i primi 15 giorni dopo la scadenza, del 3% complessivo per ritardi tra il 16° ed il 30° giorno e del 3,75% per ritardi oltre il mese e sino ad un anno".
(23-05-2014)