"L'appuntamento del prossimo anno con Expo rappresenta un'opportunità anche per la nostra città e l'amministrazione comunale intende coglierla, promuovendo iniziative specifiche per valorizzare l'offerta turistica e quella commerciale in modo integrato".
Lo afferma il sindaco di Lodi, Simone Uggetti, in occasione della visita a Milano del premier Matteo Renzi, che ha incontrato i vertici di Expo Spa e i rappresentanti di categorie produttive e istituzioni, tra i quali una delegazione di amministratori locali del Pd.
"Siamo convinti che le eccellenze e le peculiarità dei territori, compreso il nostro, possano rivelarsi un efficace veicolo di attrazione dei flussi turistici che convergeranno sulla Lombardia grazie al grande evento internazionale del 2015 - spiega Uggetti - ed è per questo motivo che il Comune di Lodi ha deciso di aderire al progetto regionale dei Distretti dell'Attrattività. L'iniziativa prevede che a fronte di un contributo messo a disposizione dalla Regione, che per Lodi è quantificato in 176.000 euro, il Comune si impegni ad investire un importo di pari misura, di cui almeno il 70% a titolo di spesa corrente. Si tratta di una sfida stimolante, che ci chiama ad elaborare, d'intesa con la Regione, la associazioni di rappresentanza dei settori commerciale e turistico e la Camera di Commercio, un programma di interventi che siano in grado di qualificare l'offerta della città e di renderla visibile e interessante per i visitatori di Expo. Il primo passo di questa programmazione concertata avverrà tra pochi giorni, con un primo incontro in Regione, a cui seguirà la sottoscrizione di una convenzione".
Il programma si articolerà in una serie di azioni, distinte in 5 ambiti:
"E' una "agenda" intensa e ricca di spunti - sottolinea il sindaco - che dovremo sviluppare con efficienza e tempestività, per presentarci preparati al via dell'Expo".
(13-05-2014)