Verranno avviate a breve le procedure per il rinnovo della Commissione per il Paesaggio, l'organismo che ha il compito di rilasciare le autorizzazioni paesaggistiche inerenti interventi di edilizia, effettuando gli accertamenti sulla compatibilità paesaggistica dei progetti presentati. Dopo l'approvazione da parte del Consiglio Comunale del nuovo regolamento (caratterizzato in particolare dall'introduzione di norme rafforzate ed estese sulle incompatibilità, dalla previsione della gratuità dell'incarico e dalle disposizioni sulla pubblicazione on line dei verbali delle sedute), la giunta ha infatti provveduto ad approvare i criteri di valutazione per la scelta dei componenti della Commissione, nominando inoltre i tre tecnici comunali incaricati di elaborare la graduatoria dei candidati (il dirigente del settore ing. Giovanni Luigi ed i funzionari ing. Michela Binda e geom. Carla Pacchiarini) e dando infine mandato al dirigente competente di procedere alla pubblicazione del bando di selezione.
"In questo modo - spiega l'assessore all'urbanistica, Simone Piacentini - si completa il percorso di revisione sia del modello organizzativo che delle funzioni della Commissione per il Paesaggio, che era stato avviato per soddisfare tanto esigenze normative (alla luce delle più recenti indicazioni regionali sui criteri e le procedure per l'esercizio delle funzioni amministrative in materia di beni paesaggistici) quanto quella di rilanciare il ruolo di questo organismo, per valorizzarne, a fianco dei compiti di valutazione degli interventi preposti, anche la capacità di indirizzo sui criteri attuativi di tali interventi, in modo da renderne il più possibile armonioso l'inserimento nel tessuto urbano e nella percezione della consolidata identità paesaggistica dei luoghi interessati".
(10-04-2014)
Criteri di valutazione delle candidature
Titoli di studio (max 15 punti)
Altri titoli di studio (max 7 punti)
Altri titoli (max 10 punti)
Attività professionale (max 10 punti)
Prestazioni ed esperienza (max 18 punti)