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Report finale del 2013 sulla comunicazione web e 2.0 del Comune

Grande balzo in avanti di navigazioni provenienti da smartphones e tablets

L'elaborazione dei dati effettuata dall'URP sulla base della reportistica mensile relativa agli strumenti di comunicazione on line in capo al Comune di Lodi non lascia spazio a dubbi: la tendenza generale di un costante calo delle provenienze di utenti da pc in favore di una nettissima avanzata degli apparecchi mobile è pienamente confermata.

Sin dal'inizio dell'anno la nostra rilevazione, che si esprime ogni bimestre con il Report di accessi al sito e ai canali 'social', indicava che i navigatori abituali delle pagine del web-testata istituzionale del Comune www.comune.lodi.it si stavano spostando poco alla volta ad una provenienza 'mobile', favorita anche dall'investimento fatto qualche mese prima (ottobre 2012) con il lancio dell'APP 'LIVE IN LODI', con cui oggi informiamo la città sia sulla parte di eventi di taglio culturale-sociale, sia sulla parte di servizi primari quali la raccolta differenziata, la pulizia strade, le ordinanze viabilistiche.

Novembre e dicembre 2013 confermano ed esaltano questa tendenza, con i due dati del 54 % e addirittura 61% di provenienze complessive degli accessi da smartphones e tablets. Il grafico riepilogativo annuale mostra chiaramente l'evoluzione in tal senso: i picchi ulteriori dei mesi estivi di luglio e agosto sono da contestualizzare come episodi del periodo di vacanze, dove ancora più alta è la propensione a uscire di casa e quindi a non navigare da postazione fissa.

In generale, la lettura del Report conferma,oltre alla bontà dell'investimento sull'APP, la tendenza ad un aumento costante non solo dei 'friends' su facebook ma soprattutto di quanti seguono il canale Twitter, che si conferma in ascesa da molti mesi e certamente, come linea di tendenza, con crescita esponenziale assai maggiore rispetto a facebook: 1580 sono gli attuali 'followers', con un + 83 rispetto al bimestre precedente e per un totale di 1425 'cinguettii' che abbiamo proposti in rete sulle notizie di rilevanza comunale e cittadina.

Facebook del Comune si attesta oggi a 2200 iscritti, con 62 nuove note pubblicate nel'ultimo bimestre, per un totale di 1.477 riferite al 2013.

Per quanto concerne l'APP, progetto ideato in collaborazione con la web agency Weblitz Srl di Lodi nel 2012 ed oggi pienamente inserito nella gestione quotidiana dell'URP, balza all'occhio il ragguardevole aumento delle iscrizioni soprattutto sui devices Apple, con un rilevante +327 scarichi del bimestre novembre-dicembre che, uniti ai +46 di Android, portano il totale degli affezionati utenti dell'APP alla cifra di 2.524. Dato molto interessante soprattutto tenendo conto del fatto che, per noti motivi di 'spending review' non si è effettuato da parte dell'URP alcun investimento promozionale - pubblicitario dell'applicazione, bensì solo una forte attività informale di passa-parola.

Se l'attività sui social e sull'APP è in pieno sviluppo, anche la gestione quotidiana del sito - testata giornalistica istituzionale www.comune.lodi.it, con il sistema di siti, mini-siti e sezioni tematiche ad essa riferibili, conferma l'apprezzamento e la fedeltà di navigatori, turisti e cittadini che seguono ogni giorno le nostre informazioni. In particolare, le pagine più visitate si confermano, a parte la homepage che rimane di gran lunga la più vista (circa 30% delle visite totali), quelle del motore di ricerca interno al sito, l'agenda settimanale degli eventi che proponiamo in home e le pagine di informazione delle notizie in breve (URP) e dei comunicati stampa (Ufficio stampa) con cui si svolge la comunicazione esterna di Palazzo Broletto. In novembre e dicembre grande rilevanza ha assunto anche la sezione dedicata all'IMU nelle sue due sezioni: visore GIS-tributi (4,87% delle visite) e IMU on line(2,87%). Buono anche il dato di lettura della speciale sezione "Lodi sotto Natale" (2,06%), con relativo banner, con cui abbiamo cercato di fidelizzare i cittadini alla scoperta delle iniziative del periodo festivo in città.

Il dato generale di fine anno del web comunale è di 425.348 visite effettive, vale a dire quelle segnate senza contare gli accessi provenienti dagli IP (postazioni) dei dipendenti comunali: anche in tal caso il grafico degli andamenti triennali (2011-2013) allegato nel Report mostra numeri ed evoluzione della navigazione verso i nostri media on line.

Infine, risulta apprezzato ed utilizzato anche il mini-sito dedicato alla ZTL (Zona a Traffico Limitato), che attesta ben 2.312 visitatori nel 2013, di cui quasi l'88% sono nuovi ingressi.

La considerazione finale è quella di una comunicazione istituzionale on line con i cittadini che si evolve rapidamente, muta spesso caratteri ed aspettative, chiede di ripensare frequentemente gli assets fissati ed impone un lavoro di analisi e di elaborazione costante e non banale, pur in un contesto comunicativo apparentemente 'tradizionale' come quello lodigiano. Azioni di ri-orientamento sono state in passato vitali per mantenere alti i livelli di adeguatezza: certamente davanti a noi si pone ancora uno scenario che chiede di essere interpretato con attenzione e capacità innovativa. Questo alla luce anche delle recenti norme governative sulla Amministrazione trasparente (D.lgs 33/2013), nella cui parte relativa alla pubblicazione on line il Comune si è prontamente uniformato.

In allegato: il Report 2013, dati e grafici di lettura

A cura di Andrea Bruni, resp. URP e Comunicazione istituzionale del Comune
Lodi, 14 gennaio 2014
 


Ultima Modifica: 25/05/2022