Libri modificati e personalizzati per la lettura "alternativa" di bambini con disabilità comunicative assistiti dai genitori e da terapisti: con un contributo di Cariparma e la collaborazione del Comune prende il via il progetto promosso dall'Unità Operativa di Neuropsichiatria infantile dell'azienda ospedaliera.
Dare vita ad un laboratorio di
lettura dei libri rivolto ai bambini in età prescolare che presentano
disabilità motorie o della comunicazione, con il coinvolgimento dei loro
genitori e l'assistenza di un terapista specializzato che curerà la scelta dei
libri adatti a ogni bambino e guiderà i genitori nella lettura ad alta voce: è
l'obiettivo del progetto di "lettura comunicativa alternativa" promosso
dall'Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell'Azienda Ospedaliera di
Lodi, che beneficerà di un contributo economico messo a disposizione da
Cariparma, in collaborazione con l'amministrazione comunale.
Presentato oggi,
il progetto si basa sull'esperienza maturata da alcuni terapisti dell'Uonpia di
Lodi con la partecipazione ai corsi del laboratorio sulla costruzione dei libri
modificati e personalizzati tenutisi presso il Politecnico di Milano , che ha
permesso di verificare sul campo l'efficacia e l'importanza del momento
piacevole della lettura come intermediario fondamentale per arrivare ad una
comunicazione efficace, che sia in grado di veicolare emozioni, pur non
avvalendosi del canale verbale. Leggere un libro è sempre un'esperienza di
grande significato formativo per un bambino; nel caso della "lettura
comunicativa alternativa", la presenza dell'adulto che racconta emozioni,
genera un senso di cura e sicurezza, migliora la relazione tra adulto e bambino
e facilita la comprensione attraverso le trame, i personaggi, le emozioni. In
particolare, per "libro modificato" si intende un libro già esistente che viene
modificato per renderlo accessibile a quel bambino, mentre il "libro
personalizzato" è un libro nuovo fatto per quel bambino che trasforma in storia
un'esperienza emotiva rilevante. Infatti, durante la costruzione del "libro
personalizzato" con bambini che presentano gravi disabilità di comunicazione
verbale, è possibile rappresentare il "corredo esperienziale" del bambino
stesso e lavorare sulle sue immagini mentali, fargliele manipolare su un piano
percettivovisivo stabile in modo tale che le possa controllare e agire. La
creazione a Lodi di un laboratorio per la costruzione di libri su misura e la
lettura ad alta voce dei libri in modalità "alternativa" si propone in particolare di
diventare uno strumento aggiuntivo nelle varie proposte riabilitative e
didattiche in bambini con grave disabilità motoria e della comunicazione,
nonché di avvicinare i bambini a una metodologia di comunicazione alternativa
al canale verbale che gli consenta di poter comunque esprimere il loro mondo
interno.
In prospettiva, l'intento è poi quello di istituire una biblioteca di
"libri su misura" all'interno della Neuropsichiatria Infantile di Lodi,
fruibile dagli operatori, dai piccoli pazienti e dai loro genitori. Nel
progetto saranno coinvolti una terapista della riabilitazione appositamente
formata ed un educatore professionale, che saranno impegnati rispettivamente
per 5 e per 10 ore alla settimana (per un numero complessivo di 40 settimane
nell'arco di un anno); i costi per la collaborazione di queste figure ammontano
a 12.000 euro, mentre i costi per le dotazioni tecnologiche di supporto, pari a
1.500 euro, saranno coperti da un contributo di Cariparma.
Lodi, 16.12.13