Home  /  Archivio Eventi / 2013 / Ottobre / Conversazioni d'autore

Conversazioni d'autore

L'incontro è stato annullato a causa dell'indisponibilità dell'autore.

Il Comune di Lodi presenta la tradizionale rassegna culturale Conversazioni d'autore, che si tiene a Lodi da novembre 2013 sino al 15 aprile 2014.
 
Il prossimo appuntamento è in programma il giorno mercoledì 12 marzo 2014 alle ore 21.00 presso la Sala Rivolta del Teatro alle Vigne e prevede l'incontro con Massimo Recalcati che ci presenta "Il complesso di Telemaco".
 
Le nuove generazioni appaiono sperdute tanto quanto i loro genitori: questi non vogliono smettere di essere giovani, mentre i loro figli annaspano in un tempo senza orizzonte, privi di adulti credibili. Esiste un al di là della guerra tra le generazioni e dell'individualismo senza speranza? Telemaco, figlio di Ulisse, attende il ritorno del padre; prega affinché sia ristabilita nella sua casa invasa dai Proci la Legge. In primo piano non è il conflitto tra le generazioni, né l'affermazione edonista e sterile di sé, ma una richiesta di testimonianza che mostri come si possa vivere con slancio e vitalità. E' ancora possibile, nell'epoca della evaporazione del padre, un'eredità autenticamente generativa? Telemaco ci indica la nuova direzione verso cui guardare, il suo è il compito che attende anche i nostri figli: come si diventa eredi giusti?

Massimo Recalcati, psicoanalista tra i più noti in Italia, è Membro Analista dell'Associazione Lacaniana Italiana di psicoanalisi. Dirige l'IRPA ed ha fondato il Jonas Onlus. Scrive sulle pagine di "La Repubblica" e insegna Psicopatologia del comportamento alimentare presso l'Università di Pavia. Ha pubblicato numerosi libri, tradotti in diverse lingue, tra cui Ritratti del desiderio (2012) e Jacques Lacan: desiderio, godimento e soggettivazione (2012).
 


Ultima Modifica: 25/05/2022