Il Comune di Lodi presenta la tradizionale rassegna culturale Conversazioni d'autore, che si tiene a Lodi da novembre 2013 sino al 15 aprile 2014.
Il prossimo appuntamento è in programma il giorno doemnica 9 marzo 2014 alle ore 21.00 presso la Sala Granata della Biblioteca Laudense e prevede l'incontro con Giusi Quarenghi che ci presenta "Il mio Pinocchio".
Da una delle più note autrici italiane per l'infanzia (premio Andersen 2006) e da una famosa illustratrice dallo stile inconfondibile e amatissimo da grandi e piccini, un'originale e coinvolgente versione della più conosciuta tra le fiabe italiane, Pinocchio. Nel testo si intrecciano tre voci: c'è la voce narrante, che racconta e fa fluire la storia; c'è la scrittura di Collodi che, in quanto autore e vero padre di Pinocchio, ogni tanto ama far capolino; e infine c'è l'intervento di chi ascolta, cioè del giovane lettore che è pieno di domande e di stupore.
Giusi Quarenghi vive a Bergamo e per anni si è occupata di cartoni animati e di sceneggiatura, di cinema e di fumetti. Ha incominciato a scrivere storie fin da bambina, a se stessa o al suo gatto. Da allora non ha praticamente più smesso. Ha scritto moltissime storie per bambini, filastrocche, racconti, testi di divulgazione, romanzi per ragazzi, sceneggiature ed è ormai tra le più popolari autrici italiane.