Il Comune di Lodi presenta la tradizionale rassegna culturale Conversazioni d'autore, che si tiene a Lodi da novembre 2013 sino al 15 aprile 2014.
Il prossimo appuntamento è in programma il giorno giovedì 20 febbraio 2014 alle ore 21.00 presso la Sala Granata della Biblioteca Laudense e prevede l'incontro con Daniele Bellocchio che ci presenta "Viaggio al centro della guerra".
Un viaggio all'interno di due dei più sanguinari e logoranti conflitti africani. Il racconto delle esperienze che l'autore ha vissuto come cronista in Somalia e nella Repubblica Democratica del Congo. La descrizione della guerra, il fuoco in prima linea, gli incontri con i ribelli e anche le storie degli ultimi, dei profughi e dei feriti. Un mosaico di emozioni e avvenimenti in cui si sposano l'amore per il giornalismo, l'amicizia con il fotografo, l'orrore delle atrocità e la ricerca della speranza, anche là dove tutto sembra ormai perduto.
Daniele Bellocchio, classe '89, giornalista free-lance. Da sempre appassionato di viaggi e tematiche di forte impatto sociale, dopo il conseguimento della maturità classica ha intrapreso esperienze che l'anno portato in prima persona a conoscere realtà di crisi e conflitto. Nel 2012/2013 si è recato a Mogadiscio, nella Repubblica Democratica del Congo e in Nigeria. Da lì ha realizzato reportage per il settimanale "L'Espresso" e con il servizio sulla Somalia ha vinto il premio "Fogli di viaggio, sulle orme di Tiziano Terzani 2012".