Home  /  Archivio Eventi / 2013 / Ottobre / Conversazioni d'autore

Conversazioni d'autore

Il Comune di Lodi presenta la tradizionale rassegna culturale Conversazioni d'autore, che si tiene a Lodi da novembre 2013 sino al 15 aprile 2014.
 
Il prossimo appuntamento è in programma il giorno venerdì 14 febbraio 2014 alle ore 21.00 presso la Sala Rivolta del Teatro alle Vigne e prevede l'incontro con Jean Blanchaert che ci presenta "Un santo al giorno".
 
Il "santino", ovvero l'immaginetta religiosa dei santi, nel corso dei secoli è passata da esclusivo oggetto di devozione ad augurio, annuncio di ricorrenze locali o popolari, testimonianza di un evento privato, come un battesimo, un anniversario o un onomastico. Questo volume, attuale e antico assieme, semplice nella struttura ma sofisticato nei tratti raccoglie 365 esempi noti e meno noti di virtù e coraggio cristiani. L'originale calligrafia dell'autore sintetizza la vita e il significato delle opere di ognuno dei personaggi disegnati. Con un testo di padre Paolo Garuti e la prefazione di Philippe Daverio.

Jean Blanchaert, Gallerista milanese di arte contemporanea specializzato in vetri e ceramiche ha da sempre la passione per il disegno e per l'illustrazione. Collabora con varie case editrici e mensili. Il suo segno di calligrafo ha accompagnato spettacoli di Lucio Dalla, Luciana Savignano, Alessandro Bergonzoni. Nel 2004 ha esposto alla galleria L'Affiche di Milano. Nel 2013 ha pubblicato il libro di disegni e calligrammi, Un santo al giorno. 
 


Ultima Modifica: 25/05/2022