Home  /  Archivio Eventi / 2013 / Ottobre / Conversazioni d'autore

Conversazioni d'autore

Si segnala che l'incontro con Paola Calvetti è stato annullato causa indisponibilità dell'autrice.

Il Comune di Lodi presenta la tradizionale rassegna culturale Conversazioni d'autore, che si tiene a Lodi da novembre 2013 sino al 15 aprile 2014.
 
Il prossimo appuntamento è in programma il giorno giovedì 6 febbraio 2014 alle ore 21.00 presso la Sala Granata della Biblioteca Laudense e prevede l'incontro con Paola Calvetti che ci presenta "Parlo d'amor con me".
 
Delle mie opere, quella che mi piace di più è la Casa che ho fatto costruire a Milano per accogliervi i vecchi artisti di canto non favoriti dalla fortuna, o che non possedettero da giovani la virtù del risparmio. Così scrive Giuseppe Verdi in una lettera. Unica al mondo nel suo genere, la casa di riposo voluta dal grande Maestro, aprì i battenti nel 1902. È in questa Casa speciale che Paola Calvetti sceglie di immaginare la vita di Ada, eccentrica cameriera che cova un sogno nel cuore: un personaggio "emarginato" e struggente, come Rigoletto, come Violetta, come tanti altri che Verdi rese immortali nelle sue opere.

Paola Calvetti, giornalista, ha lavorato alla redazione milanese del quotidiano "La Repubblica". Dal 1993 al 1997 ha diretto l'Ufficio Stampa del Teatro alla Scala e, in seguito, è stata direttore della comunicazione del Touring Club Italiano. Oggi scrive per il "Corriere della Sera" e il settimanale "Io Donna". Finalista al premio Bancarella con il romanzo d'esordio, L'amore segreto.
 


Ultima Modifica: 25/05/2022