Il Comune di Lodi presenta la tradizionale rassegna culturale Conversazioni d'autore, che si tiene a Lodi da novembre 2013 sino al 15 aprile 2014.
Il prossimo appuntamento è in programma il giorno giovedì 5 dicembre 2013 alle ore 21.00 presso la Sala Rivolta del Teatro alle Vigne e prevede l'incontro con Donata Borgonovo Re che ci presenta "Le quattro stelle della Costituzione".
Donata Borgonovo Re racconta quella che è stata definita la più bella Costituzione del mondo attraverso quattro parole-chiave e interpretando con originalità e passione civile grandi autori come De Tocqueville, Bobbio, Calamandrei, Dossetti. "Proviamo ora a immaginare la democrazia come una grande orchestra, nella quale devono essere presenti tutti gli strumenti musicali che, sulla partitura della Costituzione, dovranno intrecciare le loro differenti voci per realizzare l'armonia della convivenza tra le donne e gli uomini di cui la democrazia si prende cura".
Donata Borgonovo Re, laureata in diritto amministrativo a Milano, avvocato, assessore al Comune di Trento dal 1995 al 1999, difensore civico della Provincia di Trento dal 2004 al 2009. Impegnata nella solidarietà sociale, è editorialista, ricercatrice di diritto pubblico e insegna diritto degli enti locali alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento, dedicando l'attività di ricerca in particolare alla partecipazione dei cittadini alla vita pubblica locale.