La consueta analisi dei dati raccolti dall'URP ogni bimestre, che sfocia nel Report, nei mesi di Luglio e Agosto ha mostrato il verificarsi del normale calo estivo di visite al sito istituzionale www.comune.lodi.it ed al sistema di sotto-siti e pagine tematiche ad esso collegati.
La diminuzione degli accessi al portale a luglio è risultata però mitigata dalla manifestazione estiva di "Lodi al Sole", le cui pagine sono risultate le più visualizzate del periodo con 5.394 visite. Nel mese di agosto ed in particolare durante le due settimane centrali si è invece registrata una forte diminuzione delle visite, passate da 37.611 a 22.111.
Gli accessi dai portali mobili al sito, che ormai da un anno costituiscono una conferma del comportamento dei navigatori, hanno raggiunto il 12% del totale (in calo rispetto ai bimestri precedenti), mentre l'app per smatphone e tablet " Live in Lodi" ha raggiunto i 1950 downloads: un dato di tutto rispetto, dpo 10 mesi dal lancio e tenuto conto che non è stata fatta alcuna campagna di promozione ed informazione in città sulla nuova applicazione, a motivo dei noti tagli di bilancio che hanno riguardato anche l'ambito della comunicazione istituzionale.
Il calo estivo non ha interessato invece i social network su cui il Comune è presente: sia l'account twitter che facebook hanno registrato nuove iscrizioni (+100 followers su twitter e 51 nuove iscrizioni su facebook), in linea con i mesi precedenti. Twitter in particolare rappresenta un canale potenzialmente molto promettente, in continua ascesa.
La portata virale delle pagine facebook del Comune ha registrato l'apice i fra il 17 ed il 23 luglio con 3489 utenti che hanno visualizzato un post attraverso un altro utente. Il picco è da mettere in relazione con lo svolgersi dell'evento della "Notte Bianca" in città.
L'elaborazione dei dati raccolti sull'account Facebook del Comune ha permesso di capire che la fasce d'età maggiormente attente ai 'post' del Comune sono quelle comprese fra i 25 ed i 44 anni, rappresentando oltre il 60% delle visite complessive.
Un'ulteriore analisi delle statistiche raccolte ha mostrato come la maggior parte delle visite al canale facobook avvenga tramite indirizzi ip di MIlano, fenomeno spiegabile con la forte presenza di pendolari lodigiani nella metropoli lombarda.
Nel bimestre luglio-agosto il minisito ZTL ha registrato 300 visitatori univoci di cui l''86,5% al loro primo accesso.
Si segnala infine il superamento delle 400.000 visualizzazioni del canale youtube e la sospensione estiva dell'invio della newsletter BrolettoInform@, la cui realizzazione è oggetto attualmente di ripensamento.
Lodi, 26 settembre 2013