Martedì 6 agosto alla Colonia estiva Caccialanza, luogo dove numerosi anziani e minori di Lodi trascorrono in un clima meno afoso della città le proprie giornate di vacanza, si è svolto un incontro rivolto ai bambini e ragazzi (fascia d'età 7-14 anni) sui temi dell'educazione civica e della legalità.
Organizzato in collaborazione con le operatrici della Cooperativa City service, incaricata della gestione del centro estivo per conto del Comune, l'incontro si è svolto all'aperto nel parco interno della colonia: relatori per il Comune il Commissario aggiunto Alberto Pavesi e il responsabile URP Andrea Bruni, che hanno trattato argomenti diversi in relazione alla vita pubblica della città, all'educazione stradale, alle buone regole di comportamento nei parchi, nei luoghi di maggiore aggregazione civica, nelle strade.
I circa 40 bambini e ragazzi presenti sono stati omaggiati infine della mappa della città e di una cartina turistica, su cui hanno lavorato durante l'incontro con i relatori.
La giornata fa parte del più ampio percorso di educazione civica "Vivere la città" che da oltre un anno viene proposto dal Comune alle scuole quale integrazione ai programmi della didattica tradizionale.
Lodi, 6 agosto 2013