Grazie ad una collaborazione fra il Comune di Lodi, il SER.T. dell'ASL di Lodi, la Provincia di Lodi, l'Istituto Tecnico Economico Agostino Bassi e l'Associazione "Noi e il Bassi", nella mattinata di mercoledì 5 giugno 2013 ha avuto luogo presso l'aula magna del Bassi la presentazione di Non mi gioco la testa: tale iniziativa, realizzata nell'ambito del festival "La Fabbrica del Futuro", è nata con l'intento di informare e aprire un confronto con gli studenti sul gioco d'azzardo, al fine di prevenire e arginare il diffondersi delle ludopatie, divenute un vero e proprio problema sociale dei nostri tempi.
La manifestazione si è aperta con il discorso di benvenuto del Dirigente Scolastico dell'I.T.E. Bassi, Prof. Corrado Sancilio, cui è seguita una presentazione, a cura degli studenti del Bassi, di alcuni videoclips informativi sul gioco d'azzardo, attraverso i quali è stato illustrato alla platea il meccanismo alla base di alcuni dei giochi più popolari, rivelando le reali ed esigue probabilità di vincita, dal momento che in tali giochi vi è un unico vincitore certo: il banco.
Al termine della proiezione dei filmati è seguito l'intervento della Dott.ssa Concettina Varango, responsabile del SER.T. dell'Asl di Lodi, che ha spiegato le dinamiche psichiche che stanno dietro al fenomeno della ludopatia, grazie alla competenza e all'esperienza acquisite nell'ambito delle terapie di recupero di giocatori compulsivi.
A conclusione dell'incontro è stata data la parola agli studenti che hanno così potuto confrontarsi con i relatori intervenuti, ponendo loro alcune domande sul tema.
Lodi, 5 giugno 2013