Lo scenario idrologico-idraulico in essere sull'Adda, riconducibile ad una media piena primaverile in continua diminuzione (circa 580 mc/sec di portata), risulta ormai nella normalità, pertanto il presente report chiude il ciclo di comunicazioni sulla situazione del fiume in quanto il fenomeno idrometeorologico risulta in fase conclusiva; le informazioni riprenderanno solo in caso di nuove evoluzioni significative. Nei prossimi giorni sono comunque possibili modesti aumenti del livello del fiume, a seguito delle precipitazioni che ancora insisteranno su Valtellina e Valbrembana, pur non evidenziandosi criticità e comunque rimanendo al di sotto della soglia di preallerta.
Si comunicano i dati idrometeorologici del fiume Adda, aggiornati alle ore 9.00 di giovedì 2 maggio:
Confermando le previsioni, il livello del fiume Adda ha raggiunto tra le ore 20.00 e le 22.00 di ieri un picco al ponte di Lodi di circa 0,50 metri sopra la zero idrometrico, mantenendosi in condizioni di modesto evento di piena primaverile, che permarrà anche nelle prossime ore per effetto del persistere delle precipitazioni (tuttavia di decrescente intensità) su tutta la Valtellina e la Val Brembana.
La perturbazione dovrebbe protrarsi sino alla fine della settimana, con la tendenza ad un graduale miglioramento a decorrere dall'1 maggio, conseguente allo spostamento verso est del fronte di bassa pressione. Pertanto, allo stato attuale le condizioni idrometeorologiche non evidenziano criticità e confermano la previsione di valori idrometrici che a Lodi rimarranno al di sotto della soglia di preallerta.
Continua l'attività di monitoraggio (24/24).
Si comunicano i dati idrometeorologici del fiume Adda, aggiornati alle ore 08.00 di martedì 30 aprile:
Il fiume Adda è ancora soggetto ad una portata di "morbida" (modesto evento di piena) conseguente sia agli eventi pluviali che hanno interessato la Val Brembana, sia all'incremento dei deflussi del Lago di Como, a loro volta legati alle estese precipitazioni tutt'ora in corso in Valtellina.
Il culmine dell'evento è previsto a Lodi alle ore 20.00 odierne con un'altezza di 0,45 m sullo zero idrometrico, corrispondenti ad una portata di circa 750 mc/sec.
Attualmente le condizioni e le previsioni idrometeorologiche non evidenziano criticità di superamento della soglia di preallerta.
Continua l'attività di monitoraggio (24/24).
Di seguito, i dati rilevati alle ore 18.00 di lunedì 29 aprile:
Il fiume Adda è attualmente soggetto ad una portata di "morbida" (modesto evento di piena) conseguente sia agli eventi pluviali che stanno interessando la Val Brembana, sia all'incremento dei deflussi del Lago di Como, a loro volta legati alle estese precipitazioni avvenute in Valtellina. Le perturbazioni di cui sopra sono tutt'ora in corso e si manterranno con intensità variabile per tutta la giornata odierna e quella di domani 30 aprile 2013, con tendenza alla riduzione del fenomeno a partire dal pomeriggio del 1 maggio 2013. Attualmente le condizioni e le previsioni idrometeorologiche non evidenziano criticità di superamento della soglia di preallerta. E' stato attivato ed è in funzione il servizio di monitoraggio H24.
Di seguito, si riportano i dati idrometeorologici del fiume Adda, aggiornati alle ore 09.00 di lunedì 29 aprile: