Home  /  Archivio Eventi / 2012 / Ottobre / "Il discorso del Re" al Teatro alle Vigne

"Il discorso del Re" al Teatro alle Vigne

Per la stagione di Prosa 1 del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone lo spettacolo Il discorso del Re, che si tiene domenica 16 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.

Per maggiori informazioni:
Teatro alle Vigne
Tel. 0371 4258.62/63
e-mail: biglietteria@teatroallevigne.net
           teatro@teatroallevigne.net
 

 
 

La commedia è ambientata in una Londra surreale, a cavallo tra gli anni 20 e 30, ed è centrata sulle vicende di Albert, secondogenito balbuziente di Re Giorgio V. Dopo la morte del padre, il timido e complessato duca di York non sarebbe dovuto salire al trono d'Inghilterra. Il primogenito era infatti Edoardo, che divenne sì re ma che, per amore di Wallis Simpson, abdicò neppure un anno dopo. A Bertie, o meglio ad Albert Frederick Arthur George Windsor, toccò il peso della corona diventando sovrano con il nome di Giorgio VI.
Una commedia umana, sempre in perfetto equilibrio tra toni drammatici e leggerezze, ricca di ironia ma soffusa di malinconia, a tratti molto commovente, ma capace anche di far ridere. Non di risate grasse o prevedibili, ma di risate che nascono dal cervello e si trasmettono al cuore. Così come le lacrime non nascono da un intento ricattatorio ma dall'empatia, da una condivisione sentimentale di difficoltà umane.

 
immagine dello spettacolo

Ultima Modifica: 25/05/2022